Screening scuola, il numero verde preso d’assalto. L’unità di crisi chiarisce
Aperture scuole e screening di massa per docenti, personale scolastico, alunni e loro familiari convoicenti. Nascono i primi intoppi iIn considerazione dell’elevato numero di richieste pervenute al numero verde istituito per raccogliere le prenotazioni. L’unità di crisi allora chiarisce:
Lo screening viene effettuato con test antigenici. Non si tratta quindi di tamponi molecolari.
Il test è gratuito, completamente a carico del Servizio sanitario regionale.
È volontario, ed è riservato esclusivamente agli alunni fino a 6 anni, ai genitori/conviventi ed eventuali altri figli, oltre che al personale scolastico docente e non docente.
Come è noto a seguito dell’Ordinanza regionale n. 90 del 15 novembre, è stato predisposto un servizio di prenotazione di tamponi antigenici per l’effettuazione di screening su base volontaria, al personale docente e non docente della scuola dell’infanzia (sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni) e delle prime classi della scuola primaria, nonché agli alunni e relativi familiari conviventi.
Per poter prenotare il tampone antigenico è necessario contattare il numero verde 800 814 818, attivo a partire da domani 17 novembre, dalle ore 07:30 alle 19:30, per l’intera durata dello screening (che risulta però preso d’assalto).
Al momento della prenotazione sarà necessario fornire i propri dati anagrafici (comprensivi di cellulare ed e-mail), oltre l’istituto scolastico di appartenenza, e fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali. L’operatore telefonico comunicherà in tempo reale al cittadino, anche a mezzo mail, la data, l’orario e il luogo dove recarsi per effettuare il tampone antigenico, unitamente ad un numero di prenotazione da comunicare agli addetti della
ASL.