La Poesia corre sui binari del tempo e con l’ indomita gentilezza di un ammiccante ricercatore di meraviglia, ci aggiunge al suo viaggio, raccogliendo silenzi e tempeste, chiusi nelle nostre valige di cartone, ricordandoci che siamo meraviglie.
Ed anche in un tempo come questo,suffragato da incertezze , essa non desiste e sopraggiunge in ogni luogo dove si celebra la sua e la nostra bellezza, attraversandoci, coi suoi strali di infinitezza, anche da una piattaforma digitale. È questa la naturale riflessione scaturita in seguito al grande successo della premiazione del concorso “Le fontane di Roma”, organizzato dal centro culturale studi storici di Eboli e celebrata, lo scorso 5 dicembre, sui canali di Radio Città 105.
La trasmissione radiofonica , unitamente alla diretta Facebook , sulla pagina fb di radio città 105, ha registrato una copiosa partecipazione di pubblico, raggiungendo oltre 4000 visualizzazioni , interagendo di fatto con circa 3000 spettatori che oltre a seguire la cerimonia di premiazione, hanno espresso, con i loro like, il gradimento verso alcune delle liriche declamate durante la diretta , costituendosi di fatto ,e spontaneamente, in giuria popolare.
La classifica di gradimento dei radiospettatori riguardante le liriche che maggiormente hanno attratto il loro piacimento, si affianca,ma non annulla,a quella redatta dalla giuria tecnica e già processata in concorso, con la premiazione del 5 dicembre. Radio Città 105, nella persona del suo presidente Giovanni Nigro, non poteva non tener conto del grande fermento di interesse che ha coinvolto il numeroso pubblico e sull’ onda di tal entusiasmo, ha istituito il premio poesia radio citta 105 , conferendo il prestigioso primato alla poesia con più like e prevedendo ulteriori riconoscimenti anche per quelle a seguire
.Il nuovo premio,che si innesta , ma non si sostituisce, a quello del concorso” Le Fontane Di Roma” “rappresenta per noi l ‘occasione di dimostrare ancora una volta che la cultura non smette il suo ruolo di potente aggregatore sociale, assemblando intorno a sé persone ed emozioni in perenne evoluzione. E se la cultura , nella fattispecie la poesia, chiama, noi di Radio 105 rispondiamo , fedeli nel nostro ruolo di promotori culturali. Pertanto il presidente Giovanni Nigro e tutto lo staff sono lieti di invitarvi il giorno 27 dicembre, 17.00 alla cerimonia di premiazione della prima edizione del “Premio Poesia Radio Città 105”, che si terrà da remoto sulle piattaforme social dell’emittente ebolitana.
Si ringrazia a tal uopo il centro culturale studi storici e il suo presidente cav Perppe Barra per averci dato l’ opportunità di cogliere l’ ennesimo input culturale e di farne occasione di crescita e condivisione.