Questa mattina l’Archeologo Francese Lucas Aniceto, assieme alla sua assistente Maylla Bisson, ha fatto visita al sito di Montedoro, sede di uno dei primi nuclei abitativi di Eboli.
La visita odierna è la conclusone di un’intenda settimana di lavoro che ha visto gli studiosi impegnati in un certosino lavoro di riesame dei materiali portati alla luce dagli scavi archeologici condotti sul sito dall’equipe del Prof. Alain Schnapp, nostro concittadino onorario, durante gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso.
Il Prof. Aniceto sta conducendo uno studio sugli abitati Italici e dopo la puntuale e necessaria sistemazione e conseguente studio dei dati darà alle stampe una pubblicazione incentrata sul nostro territorio, in collaborazione con il Centro Culturale Studi Storici di Eboli.
Assenti questa mattina, per improrogabili impegni lavorativi, la Dott. Ilaria Menale – Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Eboli, ricercatrice illuminata ed innamorata della nostra storia, che sta portando avanti importanti progetti per rilanciare il Museo e la conoscenza del territorio, e la Dott. Maria D’Andrea, Archeologa ebolitana che per prima si è occupata del Sito e della sistemazione dei materiali di scavo.
Un doveroso ringraziamento alla Famiglia Boffa per l’usuale accoglienza e disponibilità.
Cultura
Eboli
Storia
Archeologi Francesi in visita ad Eboli: nota del dott. Alessio Scarpa
- 29 Ottobre 2022