di Marco Naponiello
Malpancismi interni tra i simpatizzanti di Fratelli d’Italia ad Eboli, una fazione di questi ( che raccoglie attivisti ex Lega e Casapound) è in rotta di collisione con la segreteria retta dall’avv. Vito Marchesano, ed ha emanato in data odierna agli organi di stampa un comunicato in cui esprimeva il proprio dissenso sulla linea politica tenuta dalla dirigenza.
Testata d’angolo principalmente,l’appartenenza sistematica del gruppo consiliare stesso, retto da Vincenzo Marchesano alla Giunta Cariello e il probablie appoggio reiterato per le prossime amministrative primaverili, che secondo i primi mal si concilierebbe con un governo cittadino, cui al suo interno risiedono forze di centro-sinistra in anititesi alle linee guida nazionali del partito, guidato brillantemente da Giorgia Meloni.
(V.Marchesano capogruppo consiliare FdI)
Ad onor di cronaca va sottolineato che gli scissionisti, se vogliamo chiamarli così, hanno rettificato un primo loro comunicato dal quale si evinceva con una semplice collazione, la scomparsa tra i firmatari del documento in oggetto, del dottor Bruno Cimmino.
Pertanto lasciamo ai lettori la visione delle due note stampa poste in calce.
1- LA NOTA POLEMICA DI ALCUNI MILITANTI CAPITANATI DA DONATO GALLOTTA
L’attaccamento agli ideali di “destra“ e la presunzione di pretendere che la politica sia ancora ed unicamente “quell’arte al servizio della polis” ci impongono, come simpatizzanti, come tesserati, come attivisti, come idealisti, di portare alla Vostra attenzione un fatto dall’evidenza purissima: Fratelli D’Italia ad Eboli non esiste !
Il simbolo della fiamma tricolore è, nella nostra città, un burattino nelle mani di chi lo utilizza in modi e forme assolutamente opposti a quelli che sono gli ideali idee valori progetti portati avanti dalla linea politica stabilita a livello nazionale e che, in altri comuni, trova terreno fertile.
Ad Eboli Fratelli D’Italia non è un partito in crescita, non è inclusivo, non crea consensi, non attrae giovani e studenti, ma è un partito gestito per scopi che facciamo fatica a comprendere.
A questo si aggiungono giochi politici di cui non capiamo le regole: a condurre le ”operazioni“, Fratelli D’Italia ha, nella nostra città, un consigliere di maggioranza in una amministrazione comunale apertamente schierata a sinistra e sostenuta da componenti del PD il cui sindaco ha il filo diretto con il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
E, onestamente, sfugge il senso del perché Fratelli d’Italia non senta la necessità di prendere, quantomeno, le distanze da quello che è l’amministrazione comunale ebolitana: fallimentare, disastrosa, attenzionata ed indagata dalla magistratura, altro insomma, da ciò che Fratelli d’Italia va professando, da nord a sud, lungo lo stivale.
L’uso della carta stampata, con comunicati ed articoli scritti ad arte, è funzionale a spegnere i riflettori su quello che Fratelli d’Italia è, in realtà, qui ad Eboli: un partito che soffre di una profonda insanabile frattura intestina. Esistono 2 Fratelli d’Italia ad Eboli!
Noi siamo la parte lontana dai giochetti partitici, quella chiara trasparente, senza retro pensieri o sovrastrutture, quella che non si chiude nelle stanze ma scende in strada fra la gente, quella sinceramente legata agli ideali di cui l’On Meloni pretende di essere portatrice sana.
Certi della “bontà” delle intenzioni e degli intenti dei vertici nazionali e regionali del partito, siamo sicuri che non abbiate ben chiara la situazione ebolitana, ma ci conforta la certezza che sia Vostra intenzione, in via prioritaria, fare chiarezza. Quanto a noi chiediamo solo di poter capire!
Capire se Fratelli d’Italia è ciò in cui possiamo continuare a credere, perché la sua fiamma tricolore non illumina i giochetti di una vecchia politica che ha fatto troppo male all’Italia e di cui gli Italiani sono ormai stanchi.
Vogliamo continuare a credere che non siete politicanti di mestiere, per questo, abbiamo certezza di leggere presto una risposta.
Disponibili, in qualsiasi momento, per un confronto, probabilmente, necessario.
Eboli, 24/02/2020
Donato Gallotta
Dott. Fernando Sada
Dott.ssa Mariarosaria Andriuolo
Dott. Vincenzo Forlenza
Avv. Laura Lamberti
Cosimina Di Lascio
Rossella Gallotta
Carmine Guerriero
Gabriele Altieri
Vito Faiella
2- LA REPLICA DELLA DIRIGENZA CITTADINA DEL PARTITO CHE FA CAPO A VITO MARCHESANO:
COMUNICATO STAMPA – FRATELLI D’ITALIA EBOLI
All’indomani del successo registrato ad Eboli nella raccolta delle firme per l’elezione diretta del capo dello Stato, l’abolizione dei senatori a vita, il tetto alle tasse ed un ruolo da protagonista del nostro Paese sullo scacchiere continentale, Fratelli d’Italia continua nel suo percorso di sostegno ai valori della destra italiana e di rafforzamento del partito sul territorio. L’apertura della sede, l’indicazione del portavoce cittadino e la nomina del direttivo sezionale costituiscono il primo step di un rilancio definitivo di Fratelli d’Italia, ad Eboli già significativamente presente sul piano delle azioni politiche di riferimento dei valori di una destra moderna che guarda alla soluzione dei problemi. Nei prossimi giorni, alla presenza dell’on. Edmondo Cirielli, la sede di Eboli sarà inaugurata ufficialmente con l’intitolazione della sezione. Con grande orgoglio registriamo continue richieste di adesione al partito sul territorio comunale, in particolare sottolineiamo la costituzione del gruppo giovanile “Gioventù Nazionale”, che rappresenta continuità concreta e futuro certo per una forza politica interprete di valori storici, soprattutto nella nostra città. Dopo l’iniziativa di Fratelli d’Italia che ha messo allo stesso tavolo le forze del centrodestra, lanciano la sfida politica e programmatica per il governo della città, dirigenti ed attivisti di Eboli, d’intesa con gli alleati, sono ora impegnati nella formulazione di ipotesi programmatiche e nell’individuazione di possibili candidati alla guida della città, anche guardando alla possibilità di proporre alla città una figura femminile di alto profilo, capace di interpretare esigenze e speranze dell’intera comunità. Un’azione, quella dei dirigenti locali di Fratelli d’Italia, concordata con i vertici provinciali, regionali e nazionali del partito, che ha anche posto un freno a folcloristici tentativi di mettere le mani sul partito per comici interessi personali, anche da parte di chi, senza storia, né cultura politica territoriale, pensava di gestire la destra ebolitana dopo avere tentato ingressi ed irruzioni in altre forze politiche di riferimento, alla ricerca inutile di visibilità.
In queste ore registriamo inquietanti tentativi di dividere la destra cittadina con documenti che, secondo alcuni dei presunti firmatari, recherebbero adesioni false. Fratelli d’Italia sarà al fianco di quanti si sono ritrovati inseriti in un falso elenco di adesioni ad un documento fatto circolare ad arte da oppositori della destra ebolitana, sostenendo ogni azione a tutela della onorabilità dei singoli in ogni sede.
Eboli, 25 febbraio 2020
Il portavoce cittadino
Vitantonio Marchesano