NOTA DEL SINDACO MASSIMO CARIELLO
Successo di pubblico per la V edizione del “Carnevale del Sele – il Carnevale di Don Annibale”: in migliaia, da Eboli centro alle periferie (sempre più centrali, anche nella vita socio-culturale della città) tra sfilate di carri allegorici, coreografie delle scuole di danza, animazione itinerante e la farsa di Don Annibale, tradizionale maschera ebolitana.
La manifestazione, organizzata per il quinto anno dal Comune di Eboli in collaborazione con l’Associazione Seleventum, ha registrato la partecipazione di Associazioni, scuole di danza ed imprese virtuose, guadagnando un interesse di pubblico su scala regionale.
L’apertura del Carnevale del Sele si è svolta domenica 16 febbraio con il raduno dei carri allegorici in località Santa Cecilia, seguito dalla sfilata e la presentazione dei carri al Cilento Outlet, partner della manifestazione. Sempre domenica 16, è andato in scena il “Carnevale al Centro Antico con Percorsi” e la rappresentazione della farsa di Don Annibale, a cura del C.d.Q., accompagnata dalla Banda Musicale – Città di Eboli, presso lo spazio EBART, sede dell’oratorio di San Francesco che ha partecipato attivamente.
La seconda giornata, domenica 23 febbraio, ha avuto inizio con l’arrivo mattutino dei carri allegorici presso l’area parking del Centro Commerciale LeBolle, altro partner della manifestazione; nel pomeriggio, la partenza della sfilata dei carri da piazza Carlo Mustacchio fino a piazza della Repubblica e migliaia di persone presenti per le vie del centro.
Martedì 25 febbraio, il tradizionale appuntamento del Martedì Grasso a Santa Cecilia è stato sospeso per motivi precauzionali anche seguendo le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 emanate dal Governo ed alle indicazioni disposte dalla Regione Campania. Infine, ieri (domenica 1 marzo), dopo un’attenta analisi, l’Ente, unitamente all’organizzazione dei carri, ha deciso di confermare l’evento di chiusura a Santa Cecilia.
E’ stato un Carnevale entusiasmante, con migliaia di bambini, famiglie e visitatori; ciò è stato possibile, in primis, grazie a quanti hanno realizzato con passione e maestria i carri allegorici, sempre più spettacolari, accompagnati dalle coinvolgenti coreografie delle scuole di danza e dal C.d.Q. Paterno che ha riportato in scena la farsa di Don Annibale. E dunque un grandissimo plauso all’organizzazione dei carri a cura dell’Associazione Seleventum con il presidente Paolo Di Lorenzo e gli altri referenti, a partire da Giuseppe Bianco e Umberto Noschese.
Grazie di cuore ai gruppi di lavoro dei carri allegorici, composti da: Allegro Gruppo del Carnevale con capo-carro Giuseppe Bianco e tema “La Baraonda”; l’Associazione Cum Sele, con il capo-carro Fabio D’Onofrio, insieme a Francesco Matrobe e Generoso Di Benedetto, e tema “La Satira politica”; Contrada Taverna Nova con il capo-carro Umberto Noschese e tema “La Nave dei Pirati” (si ringrazia per la disponibilità il signor Umberto Romano); il Gruppo #31# con capo-carro Antonio Scognamiglio e tema “Super Mario”; Gruppo degli Amici con il referente Onofrio Mastrangelo e tema “Cinema Anni ’60” (si ringrazia per la disponibilità il signor Rocco Moccaldi); Insieme per il Carnevale con il capo-carro Paolo Di Lorenzo e tema “Antica Grecia”; I ragazzi di Gromola che hanno scelto come tema “Las Vegas”; Marina di Eboli con referente Daniel Di Matteo e La Storta con la famiglia D’Amato che hanno lavorato unitamente per la realizzazione del carro “La Regina d’Europa”. Infine, Super TT ha aperto la sfilata dei carri a Eboli centro con Albano Izzo.
Hanno accompagnato i carri, con le splendide coreografie, le scuole di danza ebolitane: Tony Manero Professional Dance di Tony Manero, Obsession dance 2.0 di Ivan Rocco, Centro Danza di Antonella Ferrante, New Eboli Dance Academy di Alessia Piccirillo, New Latin Team di Rosario Rocco. Sempre presente il Comitato di Quartiere Paterno che ha portato in scena egregiamente la farsa di Don Annibale interpretata da Cosimo Parisi (Don Annibale), Donato Ciao (Giulietta), Alessandro Parisi (Zì Aniello), Cosimo Rinaldi (il Dottore), Rocco Aliberti (Pulcinella) e lo storico Gaetano Di Lorenzo (Carolina). La farsa è stata accompagnata dalla Banda Musicale – Città di Eboli diretta dal Maestro Salvatore Martino.
Tutti gli appuntamenti in programma sono stati vissuti nella massima sicurezza grazie al lavoro del consigliere Giuseppe La Brocca, delegato alla Sicurezza; della Polizia Municipale diretta dal comandante Marco Garibaldi; del nucleo Protezione Civile di con il capo-nucleo Raffaella Ruggiada; del corpo degli Ispettori Ambientali diretti da Carlo Lamberti; della Croce Rossa Italiana – Comitato di Serre col presidente Giuliano D’Angelo e Annarita Longobardi; dell’Associazione Polizia di Stato col presidente Rocco Magliano; del NOA – Gruppo Nazionale Ambientale.
Ringrazio i consiglieri comunali e tutta la maggioranza, a partire dagli Assessori, che hanno sostenuto l’iniziativa. Ringraziamento particolare al settore manutenzione con l’Assessore delegato Ennio Ginetti ed il funzionario comunale Achille Pirozzi. Grazie per la preziosissima collaborazione a DOK Group di Gerardo Avallone.
Un ringraziamento particolare a Patrizia Ristallo, presentatrice ufficiale FIDS ed anche del nostro Carnevale. Grazie, infine, a tutto il mio staff ed in particolare a Vito Leso, regia organizzativa del Carnevale del Sele, il cui successo deriva da un lavoro incessante di mesi ed il coordinamento generale di tutte le risorse in campo che lavorano all’unisono per la riuscita di una delle maggiori manifestazioni carnevalesche campane, di cui andiamo fieri.