DOMENICA 24 LUGLIO 2022 2a GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI-IL MESSAGGIO DI MONS. VINCENZO CAPONIGRO
Eboli Religioni-Spiritualità Società

DOMENICA 24 LUGLIO 2022 2a GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI-IL MESSAGGIO DI MONS. VINCENZO CAPONIGRO

Diventare anziani è difficile
Non possiamo nascondere quanto sia difficile diventare anziani.
Per qualcuno è un’esperienza colma di amarezza e di tristezza, specialmente se associata a malattie o patologie che rendono complicato il compiere le normali attività compiute nel passato.
Talvolta il tempo della vecchiaia è anche segnato dal lutto causato dalla perdita del proprio coniuge, con il quale si è trascorsa larga parte della propria vita.
In un certo senso, anche il tempo della vecchiaia, caratterizzato da umili e semplici vicende quotidiane vissute nel nascondimento, nel silenzio e in una condizione di apparente irrilevanza per la storia del mondo, si può paragonare alla vita della Santa Famiglia di Nazareth. Il periodo della vecchiaia è anche il momento nel quale, essendo divenuti più bisognosi e meno indipendenti, cresce negli anziani il desiderio della preghiera e del dialogo con Dio. È indubbiamente un tempo privilegiato e propizio di grazia e di santificazione.
“L’anziano siamo noi”
«La Chiesa non può e non vuole conformarsi ad una mentalità di insofferenza, e tanto meno di indifferenza e di disprezzo, nei confronti della vecchiaia. Dobbiamo risvegliare il senso collettivo di gratitudine, di apprezzamento, di ospitalità, che facciano sentire l’anziano parte viva della sua comunità. Gli anziani sono uomini e donne, padri e madri che sono stati prima di noi sulla nostra stessa strada, nella nostra stessa casa, nella nostra quotidiana battaglia per una vita degna. Sono uomini e donne dai quali abbiamo ricevuto molto. L’anziano non è un alieno. L’anziano siamo noi: fra poco, fra molto, inevitabilmente comunque, anche se non ci pensiamo. E se noi non impariamo a trattare bene gli anziani, così tratteranno a noi».
SANTA DOMENICA A VOI-
Mons. Vincenzo Caponigro
Potrebbe essere un primo piano raffigurante 2 persone e bambino