EBOLI CELEBRA LA GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA VITTIME DELLA MAFIA
Eboli Eventi News

EBOLI CELEBRA LA GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA VITTIME DELLA MAFIA

“È possibile”. Questo lo slogan della Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta alla sua 28ª edizione.
Promossa da Libera, riconosciuta ufficialmente dallo Stato attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017, la manifestazione annuale si terrà questa volta a Milano, dopo l’edizione di Napoli del 21 marzo scorso.
Su alcuni è stata data una precisa sentenza di morte, altri invece si sono ritrovati inconsapevolmente su traiettorie letali di proiettili e su posti di deposito di ordigni: i nomi degli innocenti, come ogni volta, verranno scanditi con cura e rispetto, a far riecheggiare una voce che resta viva e vigile contro la sopraffazione, il sopruso e l’illegalità.
Anche il Comune di Eboli, come rimarcato per l’occasione dal Sindaco Mario Conte, ritiene che la memoria deve farsi impegno quotidiano nella semplicità delle singole vite, affermando ogni giorno la non negoziabilità di valori come la libertà, la dignità, il bene comune, la giustizia.
Perché “È possibile” – come da slogan di quest’edizione – vincere le mafie.