Al fine di offrire una corretta delucidazione ad operatori e cittadini, ecco sintetizzate le norme contenute nel DPCM del 13 ottobre e le disposizioni più stringenti contenute nelle ordinanze della Regione Campania n. 78 del 14 ottobre e n. 79 del 15 ottobre, attualmente in vigore.
Nelle attività commerciali al dettaglio, oltre all’obbligo di indossare sempre la mascherina, è necessario far rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro, garantire gli ingressi in modo dilazionato, evidenziare l’impedimento a sostare più del tempo necessario all’acquisto dei beni.
Per quanto concerne gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, queste sono le regole da seguire:
•Per bar, gelaterie e pasticcerie è disposta la chiusura dalle 23 alle 5 del giorno successivo (da domenica a giovedì), dalle 24 alle 5 (venerdì e sabato)
•Dopo le 21 è vietato l’asporto, eccetto per gli esercizi di ristorazione che ordinariamente svolgono attività di asporto con consegna all’utenza in auto
•La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario
•Il servizio ai tavoli è consentito fino alle 24.
In un momento di straordinaria emergenza, occorre la comprensione e la collaborazione attiva e responsabile di tutti.
Il Sindaco f.f. Luca Sgroia
L’Assessore allo Sviluppo economico Giuseppe Piegari