La Differenza è labile
In data 14 dicembre 2022, il consigliere comunale Giuseppe Norma e la delegazione O.N.M.I.C. di Eboli in collaborazione con la Pro Loco di Eboli “Don Donato Paesano”, il Rotary Club di Eboli e l’associazione “Break The Silence ITA” propongono presso il “CINEMA TEATRO ITALIA di Eboli”, sito in via Umberto Nobile n. 46, l’evento denominato “LA DIFFERENZA È LABILE”.
L’evento prevede un dibattito a tema con ospiti particolarmente attenti alle dinamiche delle disabilità a cui seguirà la proiezione del film “CODA – I SEGNI DEL CUORE”
Il lungometraggio, vincitore del premio Oscar 2022 al Migliore film e alla Migliore sceneggiatura non originale, rappresenta un caso cinematografico del tutto particolare. Racconta la storia di una ragazza figlia di genitori non udenti la quale scopre di avere non solo la passione ma anche un grande talento per la musica ed il canto in particolare.
In “CODA – I SEGNI DEL CUORE”, i ruoli dei genitori della ragazza, coprotagonisti della storia, sono due attori professionisti realmente non udenti.
Film, come il sopracitato, ci ricordano quanto sia importante il cinema come strumento di sensibilizzazione. La visione dello stesso ci fa confrontare con la nostra coscienza perché, purtroppo, del tema della disabilità si conosce e si parla ancora troppo poco.
Informazioni sullo svolgimento dell’evento
Ore 8:45 – Presentazione dell’evento a cura della giornalista Rossella Pisaturo
Ore 9:15- Dibattito condotto dalla giornalista Rossella Pisaturo Ospiti del dibattito: Gianpiero Comite Presidente Rotary Club di Eboli, Raffaele Caputo Presidente della Pro Loco di Eboli “Don Donato Paesano”, Monica Di Gaeta Portavoce “Città del Sele”, Dott. Gianfranco Taddeo
Ore 10:30- Proiezione del film “Coda – I segni del Cuore”
Ore 12:15- Intervento di chiusura dell’assessore di riferimento e della Vicepresidente della delegazione ONMIC di Eboli.
Ore 12:30 – saluti conclusivi dell’evento.
IL COSTO DEL BIGLIETTO E’ DI € 3,50.
il prezzo rispetto alla richiesta pro-capite della struttura è maggiorato di 1 euro al fine di ottenere i fondi per l’acquisto di una PANCHINA INCLUSIVA che verrà donata al Comune della Città di Eboli. Dopo la proiezione del film sono previsti brevi interventi dell’Assessore di riferimento e della Vicepresidente della delegazione O.N.M.I.C. di Eboli. In seguito alla proiezione del film il dirigente scolastico, un professore o un alunno in rappresentanza della scuola potrà fare un piccolo intervento sul lungometraggio o in generale sul tema della disabilità.
Si confida. Nella sentita partecipazione all’evento invitando gli stessi a porre maggiore attenzione alle tematiche in questione.
Si richiede
L’indicazione dei nominativi dei partecipanti e l’indicazione del delegato organizzativo a cui fare riferimento per la raccolta delle quote pro capite.
Vi ringraziamo per l’attenzione.
Consigliere Comunale Presidente delegazione O.N.M.I.C. Eboli
Giuseppe Norma Pierfrancesco Savi