Una giornata di arricchimento, che ha portato ad Eboli i più illustri rappresentanti italiani ed internazionali della ricerca riguardo i fenomeni moderni che incidono sulla quotidianità del Mezzogiorno.
La 14ª Questione Meridionale, organizzata dalla Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi in sinergia con il Comune di Eboli, ha offerto un’occasione di spessore per toccare le tematiche dell’innovazione, della transizione ecologica e del regionalismo differenziato.
Ospite d’onore il prof. Adriano Giannola, Presidente della SVIMEZ – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, attorno al quale si sono riuniti ricercatori della Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), espressioni dell’Asmel e professori universitari.
Con Rosaria Gaeta, Presidente della Fondazione Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, anche Andrea Volpe, consigliere regionale che ha battezzato la tavola rotonda tenutasi in mattinata, nell’Aula Consiliare della Residenza Municipale.
Il Sindaco Mario Conte, a margine dell’illustrazione del Rapporto SVIMEZ da parte del Presidente Giannola, ha salutato il pubblico presente: “Questi eventi servono per creare coscienza civica, una cultura di opposizione a ragionamenti di regionalismo che danneggiano un Paese che invece deve essere unito.
Il Mezzogiorno ha dimostrato, dati alla mano, che è in grado di fare economia, di svilupparsi, di generare occasioni di crescita”.