Il progetto era stato presentato sull’avviso pubblico emanato nell’ambito del programma operativo complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) – Obiettivo 2.1 (Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici) – Azione 2.1.1”.
Il progetto appena finanziato prevede l’adeguamento sismico della palestra a partire dalle fondazioni fino al consolidamento strutturale con iniezioni di cemento, il rifacimento dei locali spogliatoio e dei bagni con adeguamento alle esigenze di persone con disabilità, la rifunzionalizzazione del cortile attraverso il rifacimento del sistema di allontanamento delle acque meteoriche, un nuovo impianto elettrico con illuminazione esterna, la pavimentazione del cortile.
Intanto l’Assessorato guidato da Salvatore Marisei ha già portato a termine, grazie al prezioso apporto degli uffici e, naturalmente della ditta appaltatrice, i lavori di riqualificazione della copertura dello stesso istituto che, oltre ad assicurare una corretta impermeabilizzazione ne migliorano anche l’efficienza energetica attraverso la posa di particolari pannelli in EPS. L’importo dei lavori già eseguiti ammonta a circa 60mila euro. Sempre alla Matteo Ripa sono state anche realizzati i lavori di abbattimento delle barriere acustiche di 4 aule per agevolare la didattica di bambini con problemi di autismo. Il programma ‘Eboli accessibile’, che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche delle scuole e dei marciapiedi della città di Eboli, continuerà nei prossimi mesi, interessando altri plessi scolastici ed il rifacimento di diversi ‘scivoli’ non a norma.
Conclusi, infine, anche i lavori di copertura dell’ I.C. Giacinto Romano, per un importo complessivo di circa 43mila euro. Anche in questo caso sono stati posati i pannelli in Eps e riqualificati anche i corridoi e le aule.