Eboli: Ritardi nell’approvazione del bilancio comunale-le esortazioni del coordinatore cittadino del MoVimento 5 stelle Erasmo Venosi
Eboli Politica

Eboli: Ritardi nell’approvazione del bilancio comunale-le esortazioni del coordinatore cittadino del MoVimento 5 stelle Erasmo Venosi

Comunicato Stampa

Le Regole dell’estate dello scorso anno fanno cessare i rimpalli di responsabilità tra dirigenti e organi di indirizzo politico sull’approvazione del bilancio di previsione, che deve restare limitato alla data del 31 dicembre anche se le proroghe sono ormai una prassi della contabilità degli enti locali .

La procedura si apre il 15 settembre, termine ultimo per inviare ai responsabili dei servizi l’atto di indirizzo (che dovrà essere coerente con le linee strategiche del Documento Unico di Programmazione anche se non ancora approvato dal Consigli, e lo schema di bilancio di previsione predisposto dal responsabile del servizio finanziario.Entro il 20 ottobre, il responsabile del servizio finanziario, valuta le previsioni di entrata e spesa, redigendo la versione finale del bilancio di previsione che viene trasmessa alla giunta per la successiva approvazione. La giunta, esaminata la documentazione trasmessa dal responsabile del servizio finanziario , predispone lo schema di bilancio di previsione e lo presenta al consiglio, assieme agli allegati, entro il 15 novembre. In tempo utile, quindi, per tagliare ogni anno il traguardo del 31 dicembre.

Avevamo registrato segnali pubblici positivi coerenti con le norme in tal senso da parte di un autorevole Consigliere, ma inesorabilmente è scaduto il termine fissato dalla procedura e nel Consiglio del 28 dicembre ci siamo trovati una ulteriore “ folla” di riconoscimenti di debiti fuori bilancio.

Sarebbe stato opportuno recuperare, la non bella figura dello scorso anno con un bilancio previsionale approvato ad agosto , e con effetti fortemente negativi sulla operatività degli assessori , invece nulla.

Auspichiamo che almeno entro il 31 marzo si proceda alla approvazione del bilancio di previsione improntato sugli investimenti e sull’attenzione ai servizi alla persona.

Rappresentante Movimento 5 Stelle di Eboli

Erasmo Venosi