RADIO CITTA’ NELLE VESTI DI SERVER ACUSTICO
di Mariagrazia Mazzella
Domani sera si proseguirà con il concerto della nova corale polifonica ebolitana sulla Passione dal titolo ” Verbum Crucis” .
Il sostantivo Neutro ” Verbum ” in latino è polivalente , significa , in ambito letterario e pagano Discorso, espressione , ricorrente spesso in ambito giudiziario e giuridico come ad esempio nei processi .
Con l’avvento del Cristianesimo, nel I secolo d.C, inizia ad assumere una valenza ” ascetica” ovvero Parola , parola di Dio , emblema dell’ figlio di Dio ” υιός θεου” , mutuato come calco verbale dalla parola greca λόγοσ, appunto ” parola” , ” sostanza stessa del divino ” ,ed è questa la ragione per cui Giovanni da inizio al suo E-Vangelum ( buona novella ) con la parola ” λόγος” , perché Cristo è Dio, uno e Trino presente nel seno del padre appunto come sua stessa sostanza .
Capiamo così l’ importanza di questo titolo per il concerto della corale , ” una parola emblema della croce ” , come se la stessa croce volesse farci sapere la sacralità di se stessa ,non più strumento della giustizia romana ma salvezza eterna.
A dirigere Sarà il maestro Alessandro Cariello, solita Cosimo D’Ambrosio, Caterina ed Enza Cerviglione e Daniela Fierro e all’organo Raffaella de Vita.