EBOLI – Verbum Crucis- domani sera Concerto della “Nova Corale Polifonica” S. Maria della Pietà ore 19.30
Eboli Eventi Religioni-Spiritualità

EBOLI – Verbum Crucis- domani sera Concerto della “Nova Corale Polifonica” S. Maria della Pietà ore 19.30

RADIO CITTA’ NELLE VESTI DI SERVER ACUSTICO

di Mariagrazia Mazzella

Domani sera si proseguirà con il concerto della nova corale polifonica ebolitana sulla Passione dal titolo ” Verbum Crucis” .
Il sostantivo Neutro ” Verbum ” in latino è polivalente , significa , in ambito letterario e pagano Discorso, espressione , ricorrente spesso in ambito giudiziario e giuridico come ad esempio nei processi .
Con l’avvento del Cristianesimo, nel I secolo d.C, inizia ad assumere una valenza ” ascetica” ovvero Parola , parola di Dio , emblema dell’ figlio di Dio ” υιός θεου” , mutuato come calco verbale dalla parola greca λόγοσ, appunto ” parola” , ” sostanza stessa del divino ” ,ed è questa la ragione per cui Giovanni da inizio al suo E-Vangelum ( buona novella ) con la parola ” λόγος” , perché Cristo è Dio, uno e Trino presente nel seno del padre appunto come sua stessa sostanza .
Capiamo così l’ importanza di questo titolo per il concerto della corale , ” una parola emblema della croce ” , come se la stessa croce volesse farci sapere la sacralità di se stessa ,non più strumento della giustizia romana ma salvezza eterna.
A dirigere Sarà il maestro Alessandro Cariello, solita Cosimo D’Ambrosio, Caterina ed Enza Cerviglione e Daniela Fierro e all’organo Raffaella de Vita.