Enorme successo per la XXVI edizione del “Concorso Internazionale di Poesia – Città di Eboli” organizzato da “Il Saggio”. Premiata la Newsletter InEboli come miglior prodotto informativo cartaceo dell’anno e meritoria citazione per i media partner: Radio Città 105 ed il Magazine Co-municare.
ARTICOLO IN PROSSIMA USCITA CARTACEA SUL N° 15 DI INEBOLI MESE DI AGOSTO .
Cala il sipario e si spengono le luci della platea, in tarda serata di un afoso sabato 30 di luglio, anche su questa edizione del Concorso Internazionale di Poesia de “Il saggio” (notissima casa editrice di caratura nazionale), dedicato al poeta vernacolare Orlando Carratù, ideato dal Cav. Giuseppe Barra ed adiuvato come sempre dal suo erede Berniero come parimenti dalla fascinosa Musa, Filomena Domini, poetessa pluripremiata, nelle consuete vesti di presentatrice. Al Cav. Barra è stato conferito un meritatissimo premio alla carriera da parte dell’Ente Comunale per aver portato in alto in oltre 30 anni, il nome della nostra città. Riconoscimento ricevuto dalle dirette mani della delegata alla Cultura, Lucilla Polito, accompagnata dall’assessore, Salvatore Marisei e dal consigliere provinciale, Antonio Alfano. Il certamen si è sviluppato lungo sei serate come di prassi consolidata, con la presenza di centinaia di persone da tutta Italia, nel caratteristico chiostro di San Francesco sito nel cuore antico. Solo per render l’idea vi acclariamo i numeri di questa trionfante manifestazione.
(Cav. Giuseppe Barra)
Ma prima di iniziare un riconoscimento al ruolo di padrona di casa, svolto magistralmente dall’editor de “Il saggio” Miriam Santimone, che ha accolto gli ospiti per tutte e sei le serate, nonché era addetta alla promozione dei prodotti della casa editrice. Pertanto erano ben cinque le sezioni coi relativi partecipanti in gara: lingua: 1602, Giovani: 520, Aforismi: 539, Religiosa: 385, Vernacolo: 520, in totale: 3566. Ma invero, quest’anno un particolare motivo di orgoglio ci muove nel sottolineare come sia stato premiata anche “InEboli”, dalla presentatrice Filomena Domini, la quale nella motivazione letta agli astanti, ha rimarcato la novità e la freschezza del prodotto editoriale ed allo stesso tempo elogiato l’animatore della Newsletter Marco Forlenza. A seguire quest’ultimo invitato sul palco, ha ringraziato sia gli sponsor che il team di altissimi editorialisti, tutti specializzati per area e cosi composto: Massimo Del Mese, Luella Mazzara, Felicia Nigro, Annamaria Giordano, Giovanna Iammucci, Laura Criscuolo, Nunzia Triggiano. La Motivazione incisa sulla pergamena: “ Alla newsletter mensile “InEboli” che ha rivoluzionato il modo di fare informazione nella nostra città, coniugando magistralmente commercio e comunicazione. Il tutto grazie al contributo dell’associazione ebolitana Comunicare: Radio Città 105 e il Magazine Co-municare per il supporto mediatico. “InEboli” da poco più di un anno, in formato cartaceo e digitale, ha conquistato le simpatie dei lettori, e noi de “Il Saggio” conferiamo con piacere tale tributo…Duc in altum semper!”
Infine entrambi, Filomena Domini e Marco Forlenza, hanno sottolineato pubblicamente l’importanza mediatica svolta dall’associazione Comunicare, Radio Città 105 e del Magazine Co-municare, nelle persone dei vertici associazionali, ci riferiamo a Giovanni Nigro e ad Antonio Fresolone..
In congedo, per la cronaca della kermesse, de plano, i vincitori delle sezioni:
- Aforisma è stata vinta da Ivano Baglioni
- Giovani, Scuole superiori di Roberta Polverino con “Strana Medietà”;
- Giovani, Scuola Secondaria di I° grado I.C.” G. Romano” Eboli, di Maria Fulgione con “Un Papà con le ali”;
- Bambini, Scuola Primaria di una classe intera, la 2° A del I.C. “Virgilio Eboli”, con “A modo mio”;
- Religiosa, di Stefania Iannò, con “Ti aspettavo,” vincitrice anche della Medaglia del Papa;
- Vernacolo, di Maria Caponigro con “”A casa mia”;
- Lingua, di Gaetano Catalani, con “Era di Giugno”.
Medaglia del Senato a Carmelo Cundari, con ” ‘E Gelsomini”
Appuntamento al prossimo anno: Duc in altum semper!