ARTICOLO PUBBLICATO SUL NUMERO DI APRILE 2023 DI INEBOLI
Una vita dedicata al lavoro e al sociale di Carmine De Nardo
Fiore Reppuccia. 58 anni. Figlio d’arte. La sua passione per l’attività commerciale, infatti, deriva dai suoi genitori. Anche se circa 20 anni fa, con l’apertura di “Fior di pizza” al centro di Eboli, è diventato uno degli esercenti di successo più noti della città, la sua carriera commerciale è incominciata con l’apertura di Eburum, una delle prime cornetterie sul territorio campano e ha proseguito con tante altre innovative esperienze.
Lo intervistiamo nel suo nuovo locale “Reppuccia Bakery ” in via Del Grano n.5 (tel. 3499826403), ad Eboli, non prima di aver gustato uno spicchio di una deliziosa pastiera.
Ci può descrivere le caratteristiche di questo suo nuovo locale che non è una semplice pasticceria, ma molto di più?
Una delle caratteristiche che rendono la bakery diversa dalla tradizionale pasticceria italiana è l’offerta gastronomica per cui si possono consumare dolci ma anche specialità salate. Questa peculiarità rende questo locale adatto a diverse occasioni durante tutto l’arco della giornata: dalla colazione allo spuntino, dalla pausa pranzo fino all’aperitivo. E’ strutturato anche per festeggiare eventi e organizzare party originali.
Perché ha scelto di aprire questo locale lontano dal centro di Eboli?
Da una parte ho approfittato di una struttura utilizzata dalla mia famiglia come forno dal 1969, ma dall’altra ho preferito scegliere una zona più periferica per offrire ai miei clienti un punto di ritrovo facilmente accessibile, tranquillo e dove è possibile parcheggiare la macchina facilmente. Anche per questo motivo, tante persone, dal centro vengono a fare colazione qui.
Infatti, con questo nuovo locale, insieme ai vari negozi dell’Epitaffio, questo quartiere si è particolarmente animato, anche di notte.
E’ vero. Il mio locale che è aperto 24 ore su 24, attrae tante persone di tutte l’età. Di notte, con la presenza di tanti giovani, risulta essere un presidio di sicurezza per il quartiere anche quando le pattuglie delle forze dell’ordine passano per un controllo o per un meritato caffè. Ho intenzione, inoltre, di allestire un gazebo all’esterno per l’estate e per l’inverno per avere ancora più clienti così da contribuire alla riqualificazione sia del quartiere che di riflesso dell’intera città di Eboli.
Infine posso affermare che molti giovani e padri di famiglia da me hanno trovato lavoro e tanti clienti possono usufruire di un punto ristoro completo a 360 gradi.
Ma il tempo è scaduto e il nostro gentile intervistato deve tornare al suo impegnativo lavoro che normalmente dura 16 ore, dalle 6 la mattina alle 10 di sera ogni giorno. Non ci resta che congratularci con lui per questa splendida realtà nel campo della ristorazione e augurargli una affermazione sempre maggiore.