Dopo un intenso lavoro di solleciti e verifiche sullo stato di avanzamento del procedimento, la Provincia ha avviato importanti lavori che interessano anche la nostra città. Si tratta dei seguenti interventi:
– manutenzione straordinaria relativi a lavori di impermeabilizzazione e, dove previsto, sostituzione degli infissi per gli edifici scolastici del Mattei-Fortunato e del liceo Gallotta, per € 291mila euro circa
– interventi sull’agibilità e sicurezza degli ambienti degli edifici scolastici dell’Aldo Moro, G. Fortunato e Perito-Levi, per € 1.278.000 circa.
Anche la nostra SP30, la principale via del Mare verso il Cilento, verrà significativamente migliorata con un intervento di manutenzione straordinaria, asfaltatura e successiva rivisitazione della segnaletica orizzontale.
Per altre due strade provinciali che interessano il nostro territorio, la SP305 (Scorziello), che confluisce nella SP204 (Santa Chiarella) si prevede un’altro intervento di manutenzione straordinaria per migliorarne la percorrenza).
Infine, altri lavori sono previsti per alcune palestre di edifici scolastici ebolitani di competenza della Provincia di Salerno, per garantire la loro totale fruibilità e rimuovere gli ostacoli che ne hanno impedito sino ad oggi lo svolgimento di attività sportive e di tempo libero in orari extra scolastici,.
Ciò grazie al protocollo d’intesa tra la Provincia di Salerno e l’Ufficio Scolastico del X Ambito Territoriale di Salerno che ho fortemente sostenuto.
Rendere questi luoghi ancora di più strumenti di inclusione e di crescita sociale e civile e’ un obiettivo meritorio che deve essere perseguito.
Un grazie particolare va al presidente Franco Alfieri che con equilibrio e costanza riesce a dare risposte alle continue sollecitazioni che pervengono dal territorio. Si ringraziano, altresì, il dirigente della viabilità ed edilizia scolastica, Ing. Michele Lizio ed i funzionari dei rispettivi uffici, sempre gentili e competenti nel raccogliere le mie istanze.
Sono fiducioso che troveremo le giuste soluzioni per interventi più rilevanti e sostanziosi in modo da assicurare strade e scuole sempre più sicure ed accoglienti.
Il consigliere provinciale Antonio Alfano