EMERGENZA COVID-19: LE PERPLESSITÀ DEI CONSILIARI DI MDP-LEU
Eboli Politica Salute

EMERGENZA COVID-19: LE PERPLESSITÀ DEI CONSILIARI DI MDP-LEU

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO, LA MISSIVA DI ANTONIO CONTE, CAPOGRUPPO MDP-LEU IN CONSIGLIO COMUNALE, SULLA QUESTIONE COVID- 19 E RELATIVO TRASFERIMENTO  DEI 40 PAZIENTI DAL VALLO DI DIANO AL CAMPOLONGO HOSPITAL, CHE ORAMAI CAMPEGGIA NEI MEDIA E NELLE PIAZZE VIRTUALI DELLA CITTÀ DI EBOLI.

Abbiamo la netta sensazione che il Sindaco Cariello abbia sottovalutato l’emergenza della diffusione del Coronavirus. Tant’ è che nel periodo fine Febbraio e inizio Marzo mentre chiudeva le scuole, autorizzava la manifestazione del carnevale ed altre manifestazioni pubbliche, in una evidente contraddizione per le misure di prudenza che dovevano essere assunte, in modo uniforme su tutto il nostro territorio, visto quanto stava già accadendo  in altri luoghi e le restrizioni già in atto o che si stavano ponendo in essere.

Certamente ci troviamo di fronte ad un’emergenza di proporzione vasta, ma resta prioritario  applicare il principio di evitare ulteriori danni,  come purtroppo è avvenuto in altre Regioni d’ Italia.

La stessa vicenda del trasferimento di un numero imprecisato 15, 30,40 ammalati di Coronavirus presso la struttura privata del Campolongo Hospital, desta preoccupazione tra i cittadini, pur dovendo assicurare ogni assistenza sanitaria agli affetti dal virus, vi è comunquela perplessità della gestione in sicurezza degli ammalati e desta preoccupazione il suddetto trasferimento, da una zona rossa su un territorio ad oggi, si spera, ancora non interessato dal contagio.

È fondamentale nell’interesse di tutti,  tutelare questo territorio,  in quanto motore importante e vitale per la catena alimentare e la produzione agricola a livello regionale e nazionale. Pertanto, è utile nel momento in cui si assumono determinate decisioni, valutare con estrema attenzione il danno minore che ne deriva, nell’intento di contrastare in modo razionale e concreto l’epidemia, senza perseguire altre logiche.

Bisogna, inoltre, potenziare e rafforzare l’assistenza agli anziani , agli indigenti e alle famiglie bisognose coinvolgendo tutte le forme di volontariato e le istituzioni parrocchiali, per una giusta, corretta ed efficacegestione dei buoni spesa come assegnati ai Comuni con il provvedimento assunto dal Governo Nazionale.

Proponiamo al Sindaco, quindi, di istituire per tutto ciò che riguarda l’emergenza Covid-19, un’unità di crisi formata da tutti i capigruppo consiliari, per avere in tempo reale tutte le notizie e di conseguenza assumere le decisioni più opportune, tenendo uno stretto collegamento con le autorità sanitarie locali, provinciali e regionali.