RITORNA LA TRADIZIONE, RITORNA LA NORMALITA’ CITTADINA!!!
di Marco Naponiello
L’EVENTO
EBOLI- Una serata di puro divertimento organizzata dal comitato di quartiere retto dal cavaliere Emilio Ruggia ha fatto da cornice ad un ritorno alla normalità, nel giorno della commemorazione di San Giuseppe e festa dei papà, si rivedono infatti i Fucanoli, tradizione campana e meridionale, che segnano il passaggio dall’inverno alla primavera, bruciando cataste di legna che simboleggiano la brutta stagione e la rinascita della natura e degli spiriti umani. Pertanto una manifestazione dicevamo tenuta nella contrada Palmento del rione della Casarsa di Eboli, un urbano periferico ma molto attivo e laborioso che negli anni si è distinto per molteplici attività. Si intravedeva sulle gradinate del Palmento una vera festa popolare, tra canti, balli ed enogastronomia locale, addobbata da molteplici quanto gustose pietanze preparate dalle mani delle signore del posto le quali hanno offerto ai tantissimi presenti in numero di svariate centinaia, delle prelibatezze della tradizione ebolitana, tra tanti bambini giocosi e festanti. Inoltre premiata anche una giovane studentessa della Scuola Primaria “Lauria” sempre del medesimo quartiere, Erika Letteriello, con un acconcio tema dedicato appunto alla tradizione dei Fucanoli.
Viepiù hanno presenziato dopo il passaggio sonoro molto icastico tra l’inverno e la primavera, anche il sindaco avvocato Mario Conte ed il suo vice architetto Vincenzo Consalvo (prontamente intervistati sulla kermesse in oggetto come il presidente del comitato Ruggia) il consigliere comunale di maggioranza e Provinciale, dott. Antonio Alfano, il capogruppo di “Eboli Domani”, avvocato Pasquale Ruocco, ed infine il suo omologo di Eboli 3.0, dott. Matteo Balestrieri.
LA DIRETTA
Sotto l’attenta regia del rogo beneaugurante, svolto dalla Protezione Civile, Radio Città 105 ha avuto l’onere piacevole di testimoniare con il suo presidente Giovanni Nigro, l’abile tecnico Alex Sica e la speaker straripante Katia Streppone, tutta la manifestazione che accompagnata da altri tre Fucanoli sparsi nella città, ha voluto consegnare un passaggio ideale tra il periodo pre-covid e quello odierno.Naturalmente siamo molto soddisfatti come emittente Radio-Web, anche delle visualizzazioni e della risposta del pubblico, la quale ci corrobora ampiamente nel continuare il nostro servizio gratuito ad interesse della comunità ebolitana come del vasto comprensorio.
A tal proposito editiamo un emblematico post del capogruppo di Maggioranza Matteo Balestrieri:
𝗙𝗨𝗖𝗔𝗡𝗢𝗟𝗜 𝗗𝗜 𝗦𝗔𝗡 𝗚𝗜𝗨𝗦𝗘𝗣𝗣𝗘 𝟮𝟬𝟮𝟯
È stato davvero entusiasmante poter dare un contributo all’organizzazione e al coordinamento dei Fucanoli di San Giuseppe.
Ho sempre partecipato alla realizzazione di questi fuochi sin da piccolo e poterlo fare per la prima volta in supporto dell’amministrazione e del vicesindaco Vincenzo Consalvo è stato un modo diverso di ricordare quei momenti e di rivivere quella tradizione.
Tutti e 4 i Fucanoli sono stati un successo di partecipazione, anche grazie alle iniziative messe in campo dagli Sbandieratori Ebolitani “Portadogana”, da Don Annibale – Farsa Carnevalesca di Eboli, dai I Baroni 4×4.
Ringrazio ancora tutti coloro i quali hanno spontaneamente voluto far rivivere questo rito: Epitaffio. Eboli. SA – Briganti Dell’Ermice – Portaborgo Damiano Trovato – Comitato di quartiere Casarsa.
Un grazie speciale a chi ha curato e garantito l’aspetto fondamentale della sicurezza: L’Ass. Antonio Corsetto, gli uffici, il comando di Polizia Municipale, l’ing. De Caro Saverio e a tutto il nucleo di Protezione Civile Città di Eboli, l’ing. Virgilio De Francesco che ha redatto i piani di sicurezza ed evacuazione.
Grazie anche a Menamò tv/radio/web e Radio Città 105 che hanno trasmesso, come sempre, le immagini della serata a tutta la cittadinanza.
Siamo estremamente soddisfatti ma dal prossimo anno cercheremo di fare il possibile per migliorare affinché questo evento possa esprimere a pieno il suo potenziale, a testimonianza di quello che rappresenta per la nostra #comunità perché è soprattutto nel rispetto delle #tradizioni che si perpetuano le #prospettive d’avvenire.
#Cultura, #storia, #tradizione, #folclore #enogastronomiaitaliana #Eboli
#Epitaffio #Ermice #Casarsa #Borgo
I VIDEO
https://www.facebook.com/radiocitta105/videos/561207926107273
https://www.facebook.com/radiocitta105/videos/173861515499584
https://www.facebook.com/radiocitta105/videos/763636445272061