(Foto di copertina di Teresa Sparano)
Carnevale del Sele V edizione
di Marco Naponiello
Si conclude con un ennesimo successo la sfilata dei carri carnascialeschi del 2020 lungo tutto il viale Amendola di Eboli, trasformato anche quest’anno per l’occorrenza in un sambodromo europeo sulla falsariga di quello di Rio de Janeiro.
Difatti dalle ore 17.00 l’arteria principale cittadina è stata invasa tra ali di folla festanti che hanno assistito al passaggio di una decina di carri allegorici rumorosi e rutilanti, che come ogni anno si sono presi la briga di raffigurare momenti della società civile italiana ed internazionale, sempre in chiave satirica. Pertanto ogni carro al seguito era accompagnato dalle tantissime scuole di danza ebolitane, che sono un’eccellenza apprezzata in ogni parte della nazione, assieme ad altri automezzi che fungevano da casse musicali per rallegrare e ben far sentire nel senso pieno del termine, agli astanti, il clima di festa oltre agli organizzatori degli stessi, che bene rammentarlo sono tutti volontari che si riuniscono quasi per un anno intero al fine di preparare tali opere d’arte in cartapesta, ed altri materiali utili alla bisogna.
In effetti mai come quest’anno si è riscontrato una presenza straordinaria di pubblico: moltissimi erano visitatori delle città viciniori ma anche di altre parti della nostra estesa provincia, per un completo esaurimento dei parcheggi cittadini,cosa che naturalmente comporta un ritorno economico e di immagine non di poco conto.
Va evidenziato di come l’organizzazione sia stata impeccabile: un meritato plauso va oltre al Comune di Eboli nella persona dell’Amministrazione stessa, ed a tutte le associazioni che hanno costruito questi carri specialmente, quelle delle frazioni lungo la dorsale della statale 18, segnatamente Santa Cecilia, Campolongo e cosi via, ma anche il carro creato al centro di Eboli, ha fatto bella mostra di sé.
Invero l’ordine pubblico è stato tenuto perfettamente dai Vigili Urbani, dai Volontari del traffico, dai rappresentanti delle associazioni della Polizia di Stato e dalla Protezione Civile. Fortunatamente non si sono verificati momenti di tensione o di incidenti, tutto è filato liscio come l’olio, per merito delle componenti summenzionate, questo a riprova della capacità organizzativa della società eburina.
Va rilevato che il sindaco Massimo Cariello intervistato da Katia Streppone ai nostri microfoni, ha tranquillizzato i cittadini sulle voci infondate di casi di coronavirus registrati nel nosocomio ospedaliero, Maria Santissima Addolorata di Eboli; dunque una parentesi seriosa in una serata di festa ma che servita è allo scopo, di non diffondere ulteriormente notizie false e tendenziose, infondendo invece tranquillità in queste date di giubilo.
Cartellone di carnevale che si avvarrà di una replica a Santa Cecilia il giorno del martedì grasso, ovverosia carnevale, il 25 febbraio con inizio alle ore 17.00 con la sfilata dei carri allegorici ed alle 18.00 con la Farsa del Don Annibale: il tutto sempre in diretta streaming dalla pagina Facebook di Radio Città 105.
video sfilata
https://www.facebook.com/radiocitta105/videos/153625578970986/