di Filomena Domini
La poesia abbraccia la bellezza di Roma, attraverso la celebrazione in versi delle fontane capitoline.
Il Centro Culturale Studi Storici di Eboli , nella persona del Presidente, cav.Peppe Barra , è lieto di invitarvi, sabato 5 dicembre, alle ore 16.00, alla premiazione” da remoto” del concorso internazionale di poesia ” Le fontane di Roma”.
La cerimonia di premiazione, durante la quale scopriremo insieme , graduatoria e podio dei fortunati finalisti, avverrà in diretta streaming, sui canali di radio 105.
Il concorso ,che è alla sua prima edizione, è stato organizzato dal Centro Culturale Studi Storici di Eboli e curato dal nostro collaboratore, Roberto Naponiello, responsabile della sede in Roma .
Una giuria di esperti qualificati, scelti tra docenti e scrittori ,di Eboli e Roma, ha passato in rassegna le 257 opere arrivate in concorso , selezionando i primi venti che hanno vinto l’ accesso alla finale e tra questi i primi cinque che , nella sezione lingua , vernacolo, racconti brevi e giovani, hanno conquistato il podio.
Le opere letterarie hanno raccontato ,in versi e in prosa, la magnificenza delle fontane di Roma ,che conservano l’ ancestrale cura ed importanza che il popolo Romano riservava all’ acqua , elemento vitale e indispensabile, incasellato per noi posteri , in monumenti di rara bellezza.
Avremmo voluto affiancarci , con la nostra presenza e con quella degli autori ,alla bellezza di Roma per contemplarne l’ infinito e l ‘ indefinito, ma per il rispetto delle regole anti covid non ci è stato possibile.
Eppure la poesia non si ferma , non arretra e si aggiunge ad una realtà ,per ora , tristemente in evoluzione, per diventare sostanza , intrattenimento e adeguamento.
Seguiteci dunque ,sabato 5 dicembre ,saremo in diretta dagli studi di radio 105 , dove un team di tecnici, Alex Sica e Antonio Fresolone , capitanati dall’ ottimo Presidente, Giovanni Nigro, renderanno agevole, grazie alla loro professionalita’,la nostra e la vostra partecipazione, garantendo ,inoltre, anche il collegamento con Roma dove, oltre al nostro collaboratore Roberto Naponiello, ci sarà lo scrittore Luca Benassi , Presidente della giuria.
La piattaforma digitale quindi ,si allarga e si fa gentile .Raggiungici anche tu ,per viverla coi suoi affacci di morbida poesia.
Di seguito i nominativi dei fortunati finalisti:
– Napoli
– Sorrento (NA)
– Anacapri (NA)
– Lauro (AV)
– Campagna (SA)
– Mestre (VE)
IN DIRETTA LIVE-STREAMING VIDEO CHAT, DALLE PIATTAFORME DI FACEBOOK DI RADIO CITTÀ 105: INIZIO ORE 16.00, SABATO 5 DICEMBRE 2020
Comments are closed.