Rubrica quotidiana Libera🦋Mente curata dalla poetessa Filomena Domini, in collaborazione con Radio Città 105.
Una massima famosa afferma: “La bellezza salverà il mondo”, lo hanno insegnato i greci antichi, lo ha ribadito il famoso drammaturgo russo F. Dostoevskij, e così pensiamo si possa declinare in questi momenti difficili, per l’Italia e per il mondo intero, il quale è attraversato inesorabilmente dalla paura delle morti pandemiche generate dal covid-19.
A tal proposito Radio Città 105, ha inaugurato una nuova rubrica telefonica mattutina, che ha visto il suo debutto il 16 Marzo, con la puntata zero di “Libera-Mente”, titolo voluto non a caso per rimarcare il concetto che la libertà, essenza vitale meravigliosa, è in primis, un elemento psichico. Il tutto nasce in spontanea collaborazione con una intellettuale ebolitana apprezzata da diversi anni, la poetessa Filomena Domini (Ed. “Il Saggio”), vincitrice di numerosi premi di genere nell’intera Penisola, oltre ad essere curatrice di iniziative culturali del territorio. La Domini ogni giorno intorno alle ore 9.00, come incipit della rassegna stampa “Quarto Potere”, con la Regia di Antonio Fresolone, leggerà telefonicamente alcuni dei più belli passi del pensiero mondiale, pertanto, si declameranno: favole, poesie, aforismi etc..
Insomma un caleidoscopio di umano scibile, in cui si condenseranno pensieri positivi, finalizzati ad infondere un supporto psicologico agli italiani in questo momento di grande ambasce. Iniziative che vedono negli ultimi giorni: flashmob musicali sui balconi, oppure hi-tech con proiezioni gratuite aventi ad oggetto serie in prime time, senza tralasciare però che a corredo, anche la cultura può interpretare sul proscenio nazionale, un ruolo primario. Infine una particolare attenzione verrà poi riservate ai bambini, con la lettura di fiabe, per rendere loro meno onerosa la forzata permanenza casalinga.
Degli spunti in definitiva, atti ad invogliare a riflettere sul senso della vita e sui valori veramente fondanti della stessa. Appuntamento dunque sulla pagina Facebook di Radio Città 105 intorno alle ore 9.00, ogni mattina dal lunedì al venerdì.