Matteo Ripa: da Eboli a Pechino
Eboli Eventi Storia

Matteo Ripa: da Eboli a Pechino

Ieri 9 aprile, si è tenuto ad Eboli un interessante convegno di studio su Matteo Ripa presso il Museo Archeologico Nazionale, nel complesso monumentale palazzo San Francesco. Numeroso il pubblico presente.
La figura di Matteo Ripa ha attratto l’interesse di tanti appassionati e cultori, che si sono ritrovati a seguire la relazione svolta dal Prof. Michele Fatica, il più autorevole fra gli studiosi delle opere del nostro illustre concittadino che dedicò la sua vita alle missioni in Cina, ove rimase dal 1711 al 1723, e ritornato in Italia fondò il Collegio de’ Cinesi, oggi Istituto L’Orientale.
Si sono avvicendati, poi, gli interventi della prof. Donatella Guida, del prof. Vincenzo Paudice e di don Vincenzo Raimo, tutti di grande spessore e attualità, moderati e coordinati dalla professoressa Maria Luisa Albano, che in aperura ha lanciato l’idea dell’istituzione di una fondazione intitolata al nostro concittadino.
Ad inaugurare la giornata la performance degli allievi del Liceo Classico musicale Perito-Levi, diretti e coordinati dai professori Iemmo e Del Plato: un’orchestra d’archi ha accolto i convegnisti nel suggestivo chiostro del complesso monumentale San Francesco, e li ha accompagnati – con bellissimi brani classici – nella sala del convegno ove è stato proiettato un video sulla vita di Matteo Ripa, realizzato dagli alunni dell’omonimo istituto comprensivo, coordinati dalle insegnanti Ardia e Dante.
D’obbligo i saluti istituzionali della direttrice del M.A.N. Ilaria Menale, del Presidente della Pro Loco Eboli, Enrico Tortolani, del Sindaco di Eboli Mario Conte, del rettore dell’Istituto l’Orientale prof. Roberto Tottoli e dell’Onorevole Federico Conte.
In particolare il Sindaco Conte ha sottolineato l’impegno della civica amministrazione per la istituzione della Fondazione Ripa: “È molto più di un’idea. È un impegno che presto si concretizzerà in un progetto da realizzare in tempi stretti”
Eboli ha bisogno delle sue migliori energie, per valorizzare il patrimonio storico e culturale che ha ereditato. Un cammino è stato aperto per approfondire la conoscenza delle opere di Matteo Ripa e di tanti altri nostri concittadini che hanno scritto le più belle pagine del nostro passato. In un’ottica di investimento per il futuro dei nostri giovani.
L’organizzazione è stata curata dalla Pro Loco Eboli con i suoi tanti volontari, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale, ed il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Eboli, del Liceo Classico Perito-Levi, dell’I.C. M.Ripa e dell’Associazione Mediterranea Civitas.

Nel pomeriggio i convegnisti sono stati accompagnati in un breve tour, un percorso del cuore nei luoghi dove è nato e cresciuto M.Ripa. Ha fatto da guida l’avv. Antonio Conte, forte della sua esperienza di vicesindaco, assessore alla cultura ed organizzatore di numerosi eventi importanti. Dalla casa natale, alla chiesa dove è stato battezzato il nostro Ripa, per poi visitare il convento delle monache benedettine. Infine una visita al MOA ed alla chiesa di Sant’Antonio ha chiuso la giornata. I saluti sono stati un appuntamento per i prossimi impegni.

.