Ritorna la rubrica culinaria di Laura Criscuolo, che alternativamente ci diletta con ricette dolci e salate.
Questa volta tocca ai “panzerotti prosciutto e mozzarella”, una specialità tipica delle nostre zone preparata non soltanto nei locali di genere, ma anche da amorevoli mogli e madri; pertanto una specialità tipica invernale ma che viene apprezzata anche nelle stagioni più calde, semplice da preparare gustosa, ed è pure un’alternativa a un pranzo o una cena “mordi e fuggi” oltremodo accompagnata da una buona birra o dal vino locale.
INGREDIENTI: 500gr di farina,200ml di acqua,un cucchiaio di olio di oliva,metà cubetto di lievito di birra,un cucchiaino di zucchero e 10gr di sale. 200gr di prosciutto,250gr di mozzarella,olio di semi.
PREPARAZIONE: Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida,aggiungere la farina e il resto degli ingredienti impastare energicamente per dieci minuti e lasciare riposare l’impasto coperto da un canovaccio per circa due ore.Formare dei cerchi con l’impasto e riempirli con prosciutto e mozzarella(preferibilmente del giorno prima) chiuderli e friggerli in abbondante olio bollente,servirli caldi!
(Laura Criscuolo)
BON APETIT!!!