Lettera aperta
Al Commissario Straordinario Del Comune di Eboli
Preg.mo dott. De Iesu,
tra le numerose emergenze amministrative alla Sua attenzione, sentiamo il dovere di rappresentarLe la condizione di paralisi in cui versa il Piano Sociale di Zona Ambito S3 ex S5, di cui Eboli è Comune capofila, ai sensi della convenzione (probabilmente scaduta) ex art. 30 del TUEL.
In premessa, vogliamo sottolineare l’importanza di questo strumento, sancita dalla legge 328/2000 e dalla legge regionale 11/2007. Sinteticamente ricordiamo che le politiche sociali si realizzano in forma associativa tra gli Enti locali ed Eboli rappresenta, con la convenzione in essere, altri sette Comuni (Serre, Altavilla Silentina, Campagna, Postiglione, Sicignano d. Alburni, Contursi e Oliveto Citra).
Le criticità sono tali da sollecitarne una urgente valutazione, a nostro avviso, non solo per le esigenze di garantire l’esercizio congruo e corretto di uno strumento così importante ma anche per dare risposte ai numerosi cittadini portatori di bisogni, che spesso non sono soddisfatti.
Nello specifico evidenziamo come le discutibili scelte dell’ ex Sindaco Cariello e della sua amministrazione abbiano scardinato l’assetto del Piano di Zona, minando l’efficacia della sua azione, la funzionalità e l’organizzazione. Basti ricordare che a Gennaio 2020 fu evitato il rinnovo contrattuale degli operatori, impiegati a tempo determinato, optando per una riconferma come collaboratori a partita iva, anche in ruoli delicati e istituzionali, quali il servizio sociale territoriale. Tutta la governance dell’Ufficio di Piano fu così affidata, con altra scelta assai discutibile e forse anche illegittima, a ditta privata (il contratto dovrebbe scadere in questi prossimi giorni).
A noi preme evidenziare come questa disgregazione funzionale che perdura da mesi, abbia messo a rischio gli assetti del Piano di Zona, proprio per l’incapacità di garantire i processi gestionali e programmatori, tra l’altro ben scadenzati dalla Regione e dal Ministero delle Politiche sociali e del Lavoro. Difatti tra novembre 2020 e gennaio 2021 non sono poche le scadenze che scandiscono l’impegno programmatorio e progettuale per tutti gli Ambiti Territoriali regionali.
Di seguito il riepilogo di alcune delle attività sulle quali necessita vigilare al fine di non perdere risorse compromettendo la tempestiva erogazione dei servizi:
✓ Programmazione della prima annualità del IV triennio 2019/2021 del PSR di Ambito (che prevede, oltremodo, la stipula della Convenzione ex art. 30 TUEL, la stipula dell’Accordo di Programma IV triennio 2019/2021 con l’ASL, la realizzazione con verbalizzazione formale dei tavoli di concertazione con il terzo settore, con i Comuni, con il Distretto Sanitario, la programmazione della spesa socio-sanitaria condivisa con il direttore del distretto sanitario – scheda 3.7);
✓ Rendicontazione del Programma SIEI anno 2018;
✓ Programmazione del SIEI anno 2019 e anno 2020;
✓ PaISS triennio 2020/2022;
✓ Rendicontazione PON Inclusione;
✓ Monitoraggio RdC sulla piattaforma GePI;
✓ Rendicontazione FNA 2018 e 2019
✓ Programmazione FNA 2020.
Sperando di aver fornito gli elementi per una riflessione, nell’interesse dei cittadini, rimanendo a disposizione per un incontro, ove lo ritenesse utile, augurandole buon lavoro, porgiamo cordiali saluti
Associazione Eboli 3.0 – Il Coordinamento
Vincenzo Consalvo, Enrico Tortolani, Marianna Villecco, Giovanni Russo, Virgilio De Francesco, Roberto Palladino, Raffaele La Brocca