PROTEZIONE PIANIFICAZIONE PREVENZIONE NELLE SCUOLE: INCONTRO ALL’ I.C. G. ROMANO
Cultura Eboli Scuola e Formazione

PROTEZIONE PIANIFICAZIONE PREVENZIONE NELLE SCUOLE: INCONTRO ALL’ I.C. G. ROMANO

Sono questi i principali temi affrontati da Cittadinanzattiva Eboli con i giovani studenti dell’ IC Giacinto Romano della Città Di Eboli in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole con il prezioso ausilio
dell’ing. Stefano Luciani, responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell’Istituto che ha illustrato alla giovane ed interattiva platea il piano di emergenza della scuola.

Nota Social

Studenti informati e pronti, all’interno dell’ Istituto scolastico, a fronteggiare i diversi rischi del territorio, esercitandosi con le prove di emergenza ed evacuazione predisposti dalla scuola.

Ma una volta fuori la scuola?

Quali sono i percorsi esterni sicuri? quale la segnaletica da seguire? quali sono le aree di attesa? e di accoglienza?

Si è rilevata, inoltre, la mancata conoscenza del piano di emergenza comunale di protezione civile datato 2011 ed il mancato raccordo con il piano di emergenza della scuola.

Ad oggi vi è l’approvazione del progetto di aggiornamento del piano di emergenza comunale di protezione civile con deliberazione GC n.386 del 20/11/2017.

Sono emerse riflessioni e problematiche che richiedono interventi di manutenzione tempestiva al fine di garantire la sicurezza e la salute dei giovani studenti ogni giorno di scuola.

L’indagine conoscitiva del piano di emergenza comunale di protezione civile ha evidenziato ulteriori criticità che sottoporremo all’attenzione dell’Amministrazione.

#cittadinanzattivaeboli ringrazia la Dirigente Scolastica dell’ IC Giacinto Romano dott.ssa Elisa Scattaretico, la prof.ssa Rossella Cerrone, addetta alla sicurezza (Rls), l’ing. Stefano Luciani, (Rspp) e non da ultimi gli studenti, le docenti e il personale non docente per la ospitalità e per la fattiva partecipazione all’iniziativa!

#ilmiocomunesicuro #prevenzione #pianodiemergenzacomunale #saluteascuola
Cittadinanzattiva -Tribunale per i Diritti del Malato Eboli