Listeners:
Top listeners:
Con delibera n. 81 del 3 aprile scorso, la Giunta ha approvato il Piano di Sviluppo del Centro Antico, un programma/progetto offerto come base di confronto per una discussione più ampia, aperta ad ulteriori contributi per migliorarlo e arricchirlo.
La proposta, che sarà presentata pubblicamente,offre una chiara visione del ruolo che la parte antica della nostra città può svolgere per residenti, cittadini, turisti e visitatori che già abitualmente lo frequentano e del suo sviluppo futuro.
L’occasione di questa approfondita riflessione sul Centro Antico di Eboli è stata fornita dal bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il finanziamento di piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso, con uno o più interventi orientati alla rigenerazione, alla riqualificazione e all’infrastrutturazione di beni immobili, nonché all’attrazione di investimenti privati volti al rilancio economico.
Il Piano, redatto dal Servizio Urbanistica del Comune di Eboli, in collaborazione con i professionisti dell’Urban Center, del valore di 9 milioni di euro, è stato candidato al finanziamento.
Si articola in cinque interventi portanti che accompagnano, integrano ed arricchiscono le opere già programmate e finanziate per il Centro Antico:
«Il piano – dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica Salvatore Marisei – riordina e rafforza la programmazione degli interventi di valorizzazione del Centro Antico, già significativi per complessità e dimensione finanziaria, e li coniuga in un unico masterplan che tiene conto dei progetti avviati per le aree naturalistiche lungo i torrenti Tiranna e Tufara, per la valorizzazione dell’ex scuola ‘Berniero Lauria’ e la rigenerazione delle isole di degrado degli immobili privati abbandonati. Dal confronto con l’Assessorato alla Cultura, retto da Lucilla Polito, nel solco delle collaborazioni avviate con associazioni, enti ed istituzioni di prestigio e del lavoro che sta portando avanti con il progetto BIBLIONETWORK per rilanciare la biblioteca ‘Augelluzzi’ e con le iniziative EBOLI CITTA’ CHE LEGGE, EboliCULT e Eboli Città Sveva per qualificare l’offerta culturale cittadina, per citare solo alcuni dei successi già ottenuti, è nata una proposta integrata che rafforza i processi culturali in atto e costituisce il caposaldo della promozione di Eboli antica per i prossimi anni, a conferma del binomio inscindibile tra sviluppo del territorio e cultura».
Anche il Sindaco Mario Conte esprime il proprio apprezzamento per il lavoro svolto «Il Piano candidato a finanziamento, a prescindere dall’ottenimento delle risorse che tutti convintamente auspichiamo, rappresenta un importantissimo momento di programmazione per la città di Eboli e conferma l’attenzione che quotidianamente dedichiamo al Centro Antico di Eboli. Ringrazio, per l’ottimo lavoro di squadra, gli Uffici e quanti si sono prodigati per l’enorme sforzo compiuto nel pochissimo tempo messo a disposizione dal bando, la Giunta ed i Consiglieri comunali che hanno sostenuto questa scelta. Ricordo a tutti che siamo al lavoro per risolvere le principali criticità del nostro insediamento storico, dal problema dell’abbandono dei rifiuti, alla sicurezza, alla vicenda del Castello Colonna che ci vede costantemente impegnati nel dialogo con le autorità competenti per trovare una soluzione all’annoso problema del crollo del torrino. Manca ancora all’appello il palazzo nobiliare ‘Paladino – La Francesca’, di proprietà della Eboli Patrimonio, ma anche su questo siamo ad un passaggio decisivo per riacquisirne la disponibilità e programmare la sua valorizzazione nel quadro strategico del piano appena approvato».
Scritto da: Martina Farina
Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024
Copyright © 2025 Co-Municare di Associazione Comunicare. Tutti i diritti sono Riservati.