Nota del sindaco Massimo Cariello
È un grande onore per la nostra città ospitare una delle tappe dello SponzFest 2020 e il suo direttore artistico Vinicio Capossela, in un luogo di Eboli tra i più belli sul piano naturalistico accanto alle sponde del fiume Sele. Presso Tenuta Novella stamattina si è parlato di San Vito, il nostro patrono, e ciò che lo lega sul piano storico, rituale e religioso, ma non solo, ai vari luoghi in cui si svolge lo SponzFest che quest’anno ha come tema l’acqua.
Un tema che ci porta a riflettere non solo su ecologia, sfruttamento delle risorse e rapporto con la natura, su un rigenerato senso di responsabilità a difesa dell’ambiente e del territorio. L’intervento su San Vito è stato a cura dell’architetto Maria Rosaria Corona su “San Vito vene p’acqua” (“San Vito viene attraverso l’acqua”); a seguire c’è stato il concerto del gruppo Ensamble Dramatodía in “Ninfe, sirene, cigni e pescatori”.
Un ringraziamento particolare lo devo rivolgere all’amico Giovanni Sparano, che ha fortemente voluto che la nostra Città ospitasse una tappa di questa rassegna così all’avanguardia e che riesce sempre a coinvolgerci in progetti sempre originali. E un ringraziamento va anche agli amici Franco Ruggia e Anna Marra che hanno accolto gli ospiti nella loro meravigliosa tenuta, un luogo magico dove la natura fa da cornice alla storia della nostra Città.