“STRISCE BLU FUORILEGGE ANCHE AD EBOLI?”: di Angelo Voza
Eboli Società

“STRISCE BLU FUORILEGGE ANCHE AD EBOLI?”: di Angelo Voza

Seguivo i servizi di Matteo Viviani de “Le IENE” circa l’enunciato dell’art. 7 comma 6 del Codice della Strada sui parcheggi con strisce blu creatisulle vie cittadine.

I link dei servizi:

https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/leiene/viviani-parcheggi-blu-illegali_F303710302001C02

https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/leiene/viviani-parcheggi-blu-illegali-ancora_F303710301002C02

Il comma 6 del citato art. 7 del Codice della Strada recita:“” Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico. “”

Partiamo nel definire la carreggiata “dal Codice della Strada: “” è quella parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; essa è composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine. “”

Quindi possiamo asserire che la carreggiata, in una via cittadina, è quella porzione di strada asfaltata che va da un marciapiede a quello opposto e quindi il Codice della Strada nel citato articolo 7 comma 6 stabilisce che le aree destinate al parcheggio (ergo: le strisce blu) devono essere ubicate fuori dalla carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.

Cosa significa? In primo luogo, ad Eboli, le strisce blu poste, ad esempio, sul viale Amendola sarebbero “fuorilegge” a norma di Codice della Strada, come anche altre strisce blu ricavate nelle carreggiate di strade cittadine, esempio via Matteo Ripa.

Di contro sono regolari quelle poste all’inizio della via Giacomo Matteotti, dove i parcheggi con strisce blu sono posti nelle apposite rientranze sottratte al marciapiede, quindi non sulla carreggiata della via stessa, fino all’intersecazione con via Giulio ed Ugo Adinolfi, ma non quelle poste sul tratto successivo, fino all’incrocio con via Umberto Nobile.

Mentre in via Umberto Nobile le citate strisce blu sono state apposte in modo regolare, fuori dalla carreggiata.

 

E le multe erogate per le violazioni commesse sulle strisce zone blu poste irregolarmente sulle carreggiate? Se non ancora pagate potrebbero essere impugnate, in forza dell’art. 7 comma 6 del Codice della Strada innanzi al Giudice di Pace in quanto non sarebbe l’autovettura parcheggiata in modo irregolare ma sarebbe la “striscia blu” posta in modo non conforma al Codice della Strada.

Art. 7 comma 6 del Codice della Strada:

https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-i-disposizioni-generali/art-7-regolamentazione-della-circolazione-nei-centri-abitati.html#:~:text=6.,7.

(Foto di copertina tratta da Politicademente)