L’amministrazione comunale di Albanella, guidata dal Sindaco Renato Josca, attraverso la manifestazione Le Notti di Santa Sofia valorizza e promuove il territorio e precisamente una sua eccellenza naturalistica l’Oasi di Bosco Camerine, noto anche per la per la presenza della cosiddetta Rosa di Santa Sofia, fiore il cui nome è dedicato alla Santa Patrona di Albanella, che proprio in questo luogo nasce spontaneamente.
“La leggenda narra che anticamente le donne del posto erano solite lavarsi il viso con l’infuso di petali della “rosa di Santa Sofia”, cosiddetto “Elisir di lunga Giovinezza, considerata il simbolo di riconoscenza della santa verso il popolo albanellese, che l’aveva protetta dai suoi persecutori” – ha dichiarato il sindaco Renato Josca.
Le Notti di Santa Sofia, ad Albanella, prenderanno il via venerdì 18 agosto nella suggestiva cornice dell’Oasi di Bosco Camerine con intrattenimenti per grandi e bambini grazie al programma ricco di iniziative e spettacoli. Per i bambini, a partire dalle 18:00 sono previsti: spettacoli con le bolle; rappresentazioni animate; laboratori; personaggi incantati come fatine e principesse; zucchero filato; face painting a cura di “Sole e Walterino”.
Venerdì 18 agosto apericena in compagnia del giornalista sportivo Massimo Caputi e a seguire il concerto della Compagnia di Musica Popolare “Vienteterra”. Sabato 19 agosto sarà il gruppo di musica popolare dei NamaRaCundo di Francesco Persico a rendere speciale la serata con tammuriate, pizziche e tarante. Domenica 20 agosto gran finale con lo spettacolo “Viaggio Mediterraneo” di Alina.
All’evento che si terrà per tre giorni in un’atmosfera magica, sarà possibile degustare antiche e prelibate ricette del posto.