TRATTO DA POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – L’evento, organizzato dal Leo Club e dal Lions Club Eboli Battipaglia Host, ha visto la presenza del prof. Marco Galdi, Presidente della “Lectura Dantis Metelliana”, e del prof. Stefano Grazzini, Ordinario di Filologia classica e Presidente del Consiglio Didattico di Lettere dell’UNISA. Ha dialogato, altresì, con l’autore Simone Mangone, giovane universitario battipagliese.
All’evento hanno partecipato numerosi studenti del Liceo Medi e dell’IIS Ferrari che attraverso i contributi dei prestigiosi relatori hanno avuto modo di riflettere sul significato più profondo del verbo “studiare”, quale passione per la conoscenza ed esperienza preziosa che apre infiniti orizzonti.
Nicola Gardini, nel suo pregevole lavoro, sottolinea come “studiare” sia soprattutto “esercizio dello sguardo. Il primo modo che gli esseri umani hanno di accedere alla conoscenza, da bambini così come da adulti, è infatti osservare la realtà che li circonda…Attraverso lo sguardo, ciascuno di noi leva gli ormeggi e prende il largo nel vasto oceano del sapere, preparandosi ad affrontare un viaggio bellissimo e senza fine: contemplare un panorama o una rosa, un tempio o un dipinto, un cielo stellato o una poesia permette infatti di cogliere le connessioni tra le cose e di entrare in contatto con il mondo intorno a noi sino a sfiorarne i lidi più remoti e nascosti”.
Fotogallery