“Fare comunità”, questo l’intento dell’ iniziativa “Festa della Repubblica – Quando tutto ebbe inizio” con cui il PCI Eboli e i ragazzi di XD390 hanno voluto rendere omaggio alla Repubblica e alla nostra Costituzione, il 2 giugno scorso.
La prima parte della serata, “Racconti ed esperienze dalla Costituzione” ha visto protagoniste diverse associazioni come LeG-Libertà e Giustizia Circolo Piana del Sele, A.N.P.I. Valle e Piana del Sele, il Presidio “Aniello Giordano” di Libera ed il Berlinguer Lab, tante cittadine e cittadini ebolitani, Luciano Bruno, Angelo Giarletta, Luigi De Lisio, segretario regionale di Italia Nostra, giovani studenti come Karim Thabti, Luisa Vasylyev di XD390, Carlo Vece, Elvira Migliorini per il PCI e Raffaele Sansone accompagnato dalle note di Angelo Gramaglia che con parole e musica hanno aderito portando il loro contributo. “Creare momenti di socialità e farlo nelle piazze è oggi un’esigenza di estrema attualità,” riferisce il segretario del PCI ebolitano, Annamaria Paesano “rendere gli spazi pubblici presidi di legalità e partecipazione democratica, coinvolgere i giovani e renderli protagonisti, è un dovere e per noi, anche questa, è politica”.
E in una Piazza della Repubblica piena di giovani e di entusiasmo ha debuttato anche la “1 Edizione del Concerto della Repubblica” con l’esibizione di giovani talenti ebolitani, emozionati ed orgogliosi di suonare in piazza per la prima volta. I Daartinline, Lord Jay, gli Itidiemme, DJ Zack, Meska, Skarto e Paolo Polito “hanno riunito nella nostra Piazza tantissimi giovani e noi di XD390” dice il Presidente F. Chiagano “siamo felici di essere riusciti ad aggiungere un altro tassello al nostro percorso per fare della nostra città un posto migliore”.