Il 2 giugno, Festa della Repubblica a Eboli
Eventi Italia Storia

Il 2 giugno, Festa della Repubblica a Eboli

Una giornata per ricordare la scelta referendaria che ha aperto la strada all’Italia del dopoguerra. Un’Italia che con la Pace ha realizzato anche quegli ideali di Libertà e Democrazia, di Uguaglianza e Giustizia che avevano motivato la lunga e difficile Lotta di Liberazione.
La tradizionale cerimonia si è tenuta in Piazza della Repubblica, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, con la deposizione di una corona d’alloro ai Caduti, da parte del Sindaco accompagnato dal Presidente del Consiglio Cosimo Brenga, Elvira Calò, figlia della Medaglia d’oro, Tenente Colonnello Carmine Calò, e il Tenente Colonnello Vincenzo Semeraro, in rappresentanza del Comprensorio militare di Persano, e le associazioni combattentistiche.
“Oggi ricordiamo la lungimiranza dei nostri antenati che hanno fortemente voluto un Paese senza guerre, solidale, democratico e, per quanto possibile a quei tempi, paritario. L’opera iniziata dai nostri predecessori, però, non si è ancora conclusa ma, al contrario, va perpetuata di giorno in giorno, con impegno e duro lavoro. Per onorare sempre la nostra Repubblica, per la cui scelta dobbiamo ringraziare le donne, il cui voto – per la prima volta riconosciuto – fu determinante”, le parole del Sindaco Mario Conte a celebrare questo 77º anniversario del 2 (e 3) giugno 1946.
TRATTO DALLA PAGINA FB DEL COMUNE