Il Diritto alla Pace per l’Infanzia e l’Adolescenza in un Webinar internazionale.La pace è un diritto di tutti, in particolare dei bambini che vedono il loro futuro minacciato dai tanti conflitti che infiammano il mondo.
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Il Diritto alla Pace per l’Infanzia e l’Adolescenza in un Webinar internazionale.La pace è un diritto di tutti, in particolare dei bambini che vedono il loro futuro minacciato dai tanti conflitti che infiammano il mondo.

La FIMEM (Federazione Internazionale dei Movimenti di Scuola Moderna) e il MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) dicono basta alla guerra, proponendo per il 19 maggio prossimo un Webinar internazionale con la partecipazione delle scuole e degli insegnanti di 30 Paesi nel mondo. Il webinar si può seguire sul canale YouTube con il link: https://www.youtube.com/watch?v=zlPzz0jpqTI.
Il dialogo tra tanti operatori di pace della scuola mondiale vuole affermare l’ impegno di tutti per la pace e lo sviluppo di una cultura tendente alla risoluzione nonviolenta dei conflitti. “È l’occasione per dare voce a bambine e bambini, ragazzi e ragazze sul Diritto alla Pace e per favorire l’impegno condiviso per la pace dei popoli, malgrado le grandi distanze geografiche”.
L’obiettivo è riflettere insieme, sul significato odierno dell’Educazione alla Pace, tenendo conto non solo dei numerosi conflitti, ma anche della diffusione della strisciante e spesso non nascosta educazione alla guerra e alla crescente abitudine al binomio amico-nemico”.
Oggi si tende a non comunicare più con il vicino e a seminare odio e vendetta che durano nel tempo, mentre le diverse difficoltà di relazione andrebbero superate in modo pacifico. I bambini sono i più colpiti da tutto ciò perché rubando loro la pace vengono privati del futuro. La pedagogia popolare è in sé una Pedagogia di Pace, che valorizza ogni persona, cultura, ogni diversità, vista come un possibile arricchimento e non come un elemento da contrastare. Al crescere degli individualismi, nazionalismi, dei muri diffusi in tutto il mondo, c’è ancora più bisogno di una pedagogia popolare che possa favorire la convinzione che apparteniamo tutti alla stessa umanità e siamo, tutte e tutti, interconnessi e interdipendenti.