“L’occhio vede ciò che la mente conosce. Fotografare è assaporare intensamente la vita, ogni centesimo di secondo. La cosa migliore del fotografare è di non dover spiegare le cose con le parole.”
“Dolci Bouganville” – (Particolare)
LECCE. Ed è proprio questo che spinge Elirose a catturare particolare bellezza, soprattutto nella sua affascinante città; Lecce barocca in ogni suo minimo dettaglio.
Lecce città magica, il Salento è una meraviglia che ti entra nell’anima. In questa incantevole città anche le abitazioni più povere sono ricche di gusto. Si posso notare tante porte, finestre, logge, pilastri, balaustre tutte di pietra: un tripudio d’arte barocca , espressione unica di un linguaggio popolare dalle radici mediterranee.
Lecce conserva una visione signorile, quasi da salotto distinto dai servizi del circondario. Tutto sembra disposto e ornato per un gioco teatrale. Chiese e palazzi sono come “legati” dentro una tonaca di pietra lavorata come lo stucco, così la pietra tenera, esposta all’aria, assume un bel colore dorato. Tutto questo immortalato in maniera egregia dall’artista Zappa.
Elisabetta Elirose Zappa è nata a San Pietro in Lama (Lecce), il 6 ottobre 1976, ha frequentato la Scuola Magistrale, diplomata come educatrice per l’infanzia nel 1996. Creatura molto sensibile, da sempre appassionata di cultura ed arte; la giovane artista salentina sa farci amare ciò che cattura ed immortala con la macchina fotografica con buon gusto e con il suo vivo senso del bello e sublime, è in grado di risvegliare l’attenzione dell’osservatore che si smarrisce nell’oblio fanciullesco della quotidianità, senza approfondire la visione delle cose, con occhi nuovi, per godere profondamente in una dimensione completamente differente. Lei, ha la grande capacità di trasmettere sentimenti con molta facilità, data la natura della sua sensibilità, è capace di usare con grazia ed eleganza le sue innumerevoli risorse per descrivere esperienze emotive intense.
Ciò le permette di arrivare in profondità all’io estraneo e all’io interiore.
Dotata di grande intuito ed empatia, “vive” appieno una sana forma di solitudine, ma allo stesso tempo mostra una grande connessione emotiva con gli altri.
Ha una visone più profonda delle cose, tutto questo non percepito dai tanti. Vive appieno il suo mondo, certamente accessibile a pochi.
Sovente staccata dalla realtà esterna ed ha una propria visione del cosmo, i propri interessi e pensieri che sono sempre diversi da quelli comuni.
Ha un proprio ritmo, apprezza il silenzio e riesce a mantenere una visione della realtà molto più sensata rispetto ad altre persone, infatti interiorizza aspetti a cui la gente sprovvista di grande sensibilità non presta la minima attenzione.
Tutto questo è ben palesato nelle sue belle e particolari fotografie; opere di notevole rilevanza artistica, frutto di tanta passione e creatività, il tutto ben dosato da un’eccellente tecnica fotografica.
Nelle foto di Elirose si riesce ad andare oltre; la sua è la tipica arte catartica, purifica interiormente e porta ad una contemplazione comprensiva e superatrice della colpa o delle passioni.
Lei ha la grande capacità di generare idee originali, risolvere problemi in modi innovativi e vedere il mondo sotto una luce unica. Attraverso il suo modo d’essere, “abbraccia” curiosità, flessibilità mentale ed il coraggio di sperimentare nuovi percorsi senza alcun timore del fallimento.
La creatività non è assolutamente una proprietà unica, ma è il risultato della complementarietà tra deduzione ed intuizione, tra ragione ed immaginazione, tra emozione e riflessione, tra pensiero divergente e pensiero convergente.
Secondo l’artista, esistono mondi diversi che altro non sono che idee nuove del mondo, e questo è straordinario; significa saper guardare oltre, e quindi anche saper guardarsi dentro, in profondità.
La sua è una ricca ed originale produzione per veri cultori d’arte, come le sue miniature.
Un lavoro certosino, ben curato in ogni minimo dettaglio, nulla lasciato al caso. E sono proprio queste sue piccole “perle d’arte” l’oggetto principale della nostra attenzione. Elirose ha dato inizio al suo nuovo lavoro realizzando, dapprima grandi tele, (presentate alle sue tante personali), ed ora in formato mini; Trattasi di stampa su tela pittorica o “canvas”, una particolare tecnica di stampa fotografica che permette di ottenere un quadro che è un’esatta riproduzione dell’immagine fotografica.
La stampa foto su tela è una sublime forma d’arte in continua crescita. Elirose, con il suo occhio d’artista, è riuscita a catturare i momenti più interessanti di ciò che ci circonda.
Grazie alla stampa su tela, le pareti della casa possono diventare come le pareti di una galleria d’arte; dalla semplicità di un foto ritratto alla bellezza di un paesaggio pittoresco e caratteristico.
I foto quadri su tela catturano la bellezza unica di quei momenti creando un’affascinante narrazione visiva.
Le foto riprodotte su tela hanno un fascino particolare, senza tempo, proprio come la memoria. Questo fascino si integra perfettamente in ogni contesto, dando un tocco di eleganza e personalità.
La stampa su tela è un ricordo indelebile e un prezioso accessorio d’arredo. Si tratta di un elemento decorativo dal grande fascino, da utilizzare puntando sulla fantasia e senza scadere mai nella banalità.
Questa particolare forma di riproduzione fotografica è diventata popolare perché c’è l’interesse ad avvicinarsi il più possibile ai dipinti classici, che storicamente erano realizzati su tela.
Le piccole tele dell’artista Zappa racchiudono tutta la bellezza della sua città: Scorci del barocco leccese, particolari sculture, fiori e tutto il fascino che Elirose, attraverso il suo occhio lirico, riesce a catturare.
Una vera poesia in immagini, preziosità del suo animo nobile e della sua particolare e gentile visione del mondo.
Un mondo che richiama per molti aspetti la cultura del Nord Europa; fate, folletti, gnomi, elfi e ninfe. Una magia fatata che solo a chi è degno verrà svelata.
Lei è un animo romantico e nella vita di ogni giorno sa essere dolce ed al contempo decisa, sensuale e tenera, appassionata e gentile; non si preoccupa solo del suo piacere, ma anzitutto di quello altrui.
Le nuove miniature dell’artista, ( opere di “nicchia” ), “raccontano” una favola vissuta da lei stessa nella sua amata città; particolari dell’arte barocca, la bellezza dorata della pietra leccese, la delicata rappresentazione artistica dei fiori, la loro bellezza che incarna l’amore, l’affetto e la prosperità, inoltre, sono simbolo di onore, valore e nobiltà d’animo. Elirose ama fotografare in particolar modo, le sue tanto amate bouganville dalle tante cromie. Nelle sue pregiate opere possiamo ammirare, oltretutto, anche la suggestiva visione delle cariatidi, le quali, sono viste da Elirose in “estasi”, come lei sempre afferma. Un richiamo anche all’arte sacra, senza dimenticare diverse sculture realizzate da abili artisti locali ed egregiamente riproposte dall’artista Zappa in chiave post moderna.
Un’esplosione di colori, immagini di notevole bellezza e raffinatezza, armonia, meraviglia ed arte: così potremmo definire la sua nuova produzione.
Un lavoro di grande pregio artistico assolutamente distinto dalla massa.
Elirose vive di grazia e semplicità, ha gusti squisiti e ricerca, nella vita come nell’arte, i godimenti più eletti. Semplice nel suo essere sofisticata, perfezionista ed anticonformista; secondo lei, l’eleganza è il modo più dolce, raffinato, semplice, cortese e sobrio con cui una persona si possa presentare al mondo.
Poco propensa a chi si interessa dell’esteriorità, ma attenta a coloro che, con leggerezza, tentano di andare a fondo; le persone che la conoscono bene lo sanno.
Una personalità forte e sicuramente fuori dal comune, proprio come le sue originali, seducenti e suggestive fotografie.
Ricordiamo i titoli di alcune sue nuove miniature in tela: “Dolci bouganville” – “Il Salvatore” – “Estasi” – “Bellezza artistica” – “Specchio barocco”. Un concentrato di cultura, tradizione e pura bellezza artistica!
Porgiamo ad Elirose Zappa i nostri migliori auguri per una splendida carriera artistica ricca di tanti successi, sempre all’insegna dell’originalità e della poetica bellezza.
Marco Naponiello
GALLERY FOTOGRAFICA:
“Dolci Bouganville”
” Il Salvatore e Specchio Barocco”
“Estasiate”
“Bellezza Artistica”
“Specchio Barocco” – (Particolare)
“Dolci Bouganville”