MAC fest a Cava de’ Tirreni: esplorando la cultura con Tavole Rotonde, Talk e Workshop
Eventi

MAC fest a Cava de’ Tirreni: esplorando la cultura con Tavole Rotonde, Talk e Workshop

MAC fest a Cava de’ Tirreni: esplorando la cultura con Tavole Rotonde, Talk e Workshop

 

Il MAC fest 2024 prenderà il via tra pochi giorni con una ricca programmazione di eventi culturali. Come nelle precedenti edizioni, la Macass APS propone spazi di dialogo e condivisione di idee su temi legati all’attualità, alla creatività e alla cultura. La partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti in sala.

 

In questo scenario, la rassegna si apre con l’evento “Elvira Coda: la signora del cinema”, che si terrà il 25 agosto alle ore 18:00 presso la Sala Teatro “Luca Barba”. Il talk è dedicato alla prima regista italiana, nata a Salerno e vissuta a Cava de’ Tirreni, e precederà il kick-off de “La 48H” con la presentazione del tema e dei concorrenti in gara. Dopo i saluti di Cactus Production, l’evento vedrà susseguirsi gli interventi di Paolo Speranza, docente di letteratura e storico del cinema, Alfonso Amendola, docente dell’Università degli Studi di Salerno, Lucia Di Girolamo, docente dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, e di Mariangela Fornaro, docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Gli esperti illustreranno l’eredità creativa di Elvira Coda Notari e la sua eredità nel cinema italiano, moderati da Ida Bisogno (Macass APS).

 

A seguire, il 26 agosto alle ore 19:00 presso la Sala Teatro “Luca Barba” il MAC fest 2024 ospiterà la Tavola rotonda “Partecipazione giovanile. Strumenti e strategie per una cittadinanza attiva”, incentrata sul ruolo dei giovani nelle istituzioni e nella vita pubblica, sul contributo alla creazione di politiche che includano e rappresentino le nuove generazioni. Interverranno l’europarlamentare Benedetta Scuderi, Stefano Lombardi in qualità di Sindaco di Piana di Monte Verna nonché di Coordinatore regionale ANCI Giovani Campania, Francesco Barbarito per il Consiglio Nazionale dei Giovani, Giuseppe Catarozzo di Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, e Giuseppe Luisi, portavoce del Collettivo R.E.S.T.A. Vallo Di Diano. Modera Niccolò La Mura (Macass APS).

 

Le attività di confronto e riflessione continueranno il 27 agosto con il Talk “Geopolitica e conflitti internazionali”, previsto alle ore 20:30 presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni. Koliba, piattaforma di attualità, informazione e divulgazione culturale, discuterà con Bianca Senatore, giornalista freelance che dal 2020 percorre alcune tratte delle rotte migratorie del Mediterraneo, e con Giuseppe Acconcia, giornalista, ricercatore ed esperto di Medio Oriente. Il talk porrà l’attenzione sulla relazione che intercorre tra giornalismo, conflitti internazionali e informazione.

 

Il 28 agosto, in occasione del Design Day, la Sala Teatro “Luca Barba” accoglierà la Tavola rotonda “Design day – Armarsi di creatività”, promossa in collaborazione con Salerno Do Design e Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno. Intervengono Giovanna Basile, presidente Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno, Elisa Prete, Tekla – Young Factory Design, A&B Studio per Distillerie Maurizio Russo, Angelo De Geronimo, Art Director Mood Mama – Branding for Unisa International, Elena Manzo, Creative Director Amet Fest. L’evento è stato creato con lo scopo di incentivare la filiera locale del design e della comunicazione, coinvolgendo professionisti, imprese e studenti in un processo di condivisione delle esperienze nel settore.

 

Sempre presso la Sala “Luca Barba” si terrà la Tavola rotonda “Come attraversiamo gli spazi? Cura conflitto, comunità”, per promuovere una riflessione sul tema della decostruzione degli spazi in ottica transfemminista, grazie al contributo di associazioni e collettivi che si occupano della questione di genere nel Sud Italia. L’evento è previsto per il 29 agosto alle ore 19:00 e ospiterà il Collettivo Lisistrata, MÁS – Movimento Autocoscienza del Sud, Futura Pride, Prime Minister Napoli, UDI Cava de’ Tirreni e il Collettivo Rabbiaproteggici. Le realtà coinvolte parleranno delle loro esperienze di attivismo, mettendo in risalto le sfaccettature che la discriminazione di genere assume nella quotidianità.

 

La riflessione sulle tematiche di genere continuerà il 30 agosto alle ore 18:00 al Social Tennis Club con il Workshop “Transfemminismo meridionalista”, a cura di MÁS: il Movimento Autocoscienza del Sud, incentrato sulle dinamiche di marginalizzazione economica e socio-culturale, sul diritto all’abitare, sul ruolo della terra, della lotta di classe e della lotta contro la criminalità organizzata.

 

Alle ore 19:00 presso la Sala “Luca Barba” si discuterà di strumenti di finanza agevolata per start-up, micro, piccole e medie imprese, in collaborazione con BPER Banca, nell’ambito della Tavola rotonda “Finanziare il futuro”. La discussione sarà moderata da Benedetto di Martino (Volano Group), con i saluti di apertura di Attilio Palumbo (Green Hub) e con gli interventi di Giancarlo Ventimiglio, responsabile settore corporate di BPER, Giusi Fiorentino, CEO di Artificial Intelligence Monitoring e Francesco Burla, avvocato del Dipartimento Banking e Finance presso Simmons&Simmons Milano.

 

Il ciclo di incontri si concluderà sabato 31 agosto alle ore 18:30 con il Workshop di Psicologia, a cura della dott.ssa Lucretia Paravia, presso il Social Tennis Club. La dottoressa esplorerà, dal punto di vista psicologico, il tema delle aspettative: cosa accade quando deludiamo le aspettative che la mente umana configura? E quando, invece, riusciamo a superarle? Queste alcune delle domande a cui Paravia proverà a rispondere, coinvolgendo i partecipanti. Prenota un posto: Eventbrite.

 

Il MAC fest si terrà dal 25 agosto al 31 agosto a Cava de’ Tirreni ed è realizzato grazie al contributo di BPER Banca, La Doria S.p.A. e con il sostegno della Camera di Commercio I.A.A. di Salerno, Di Mauro Officine Grafiche S.p.A., Simmons & Simmons LLP e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de’ Tirreni.

MAC fest 2024,

Cava de’ Tirreni pronta

ad accogliere A(r)mando

25 agosto – 31 agosto, Cava de’ Tirreni (SA)

Social Tennis Club – Sala Teatro Comunale “Luca Barba” – Studio XXXV

Arriva A(r)mando per la VI edizione del MAC fest – Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura a Cava de’ Tirreni. Un ricco programma di attività a cura della Macass APS, grazie al contributo di BPER Banca, La Doria S.p.A., Camera di Commercio I.A.A. di Salerno, Di Mauro Officine Grafiche S.p.A., Simmons & Simmons LLP e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, con il patrocinio di Parlamento europeo, Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Cava de’ Tirreni.

Centinaia di realtà, con la Macass APS capofila, taglieranno il nastro della VI edizione del MAC fest – Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura dal 25 agosto al 31 agosto a Cava de’ Tirreni (SA), sotto l’Alto patrocinio del Parlamento europeo e per la prima volta della Regione Campania, seguita dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Cava de’ Tirreni. Il rituale della creatività under 35 è la casa delle abilità, delle passioni, dell’artigianato artistico e intellettuale, ma anche uno spazio di dialogo su temi cruciali per la costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo, con attenzione privilegiata rivolta al Sud Italia.

“A(r)mando” è il tema del MAC fest 2024: «Una riflessione sulla dualità umana: bene e male, creazione e distruzione, compassione e odio. Diffondere la necessità di un immediato cessate il fuoco dei conflitti armati in essere a livello internazionale e percorrere la strada del dialogo, della pace e del multiculturalismo. Considerare la cultura come un’arma con cui affrontare le sfide del presente e del futuro con maggiore consapevolezza e coraggio. Musica, Arte e Cultura, strumenti di pace e rivoluzione, capaci di unire le persone al di là delle divisioni».

La ricca programmazione vedrà avvicendarsi 40 eventi totalmente gratuiti in una settimana di incontri tra workshop, esibizioni, proiezioni, laboratori e molto altro. MAC fest ospiterà i giornalisti Bianca Senatore e Giuseppe Acconcia, l’europarlamentare Benedetta Scuderi, la madrina de “La 48H” Angela Norelli e la sociologa Francesca Coin.

Da non perdere nella VI edizione. Domenica 25 agosto “La 48H” apre dà il ciak di inizio con un incontro speciale dedicato a “Elvira Coda, la signora del cinema”, a cui faranno seguito varie proiezioni nel corso della settimana. Martedì 27 agosto Di Mauro Flexible Packaging e La Doria apriranno insieme le porte dell’impianto produttivo Di Mauro per discutere di sostenibilità nel settore del packaging e tanto altro. Venerdì 30 agosto la Tavola rotonda “Finanziare il futuro” con BPER Banca sulla finanza agevolata. Sabato 31 agosto si rinnova l’appuntamento con “Roofbook – libri, autori e altre diavolerie”, rassegna letteraria sulle terrazze italiane che porterà presso la sede del Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni la presentazione di “Le Grandi Dimissioni” di Francesca Coin (Einaudi, 2023), moderata da Mariano Mastuccino (Libreria Centopagine). Per la prima volta, all’alba del 1 settembre il Festival si sposta sul Molo di Cetara (SA) per il concerto di Monica Rispoli.

Con il contributo di BPER Banca, La Doria S.p.A. e con il sostegno della Camera di Commercio I.A.A. di Salerno, Di Mauro Officine Grafiche S.p.A., Simmons & Simmons LLP, Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Flex Packaging AL, Scintille S.r.l. e RCE Foto Salerno

Sponsor tecnici Tremil S.r.l. e MoodMama Digital Agency

Media partner Libero Pensiero News, Viole di Marzo e Koliba

Partecipa alla raccolta fondi e contribuisci alla realizzazione del Festival. Scegli tra t-shirt e shopper la tua ricompensa: https://sostieni.link/36407

 

 

Programma del MAC fest 2024

 

 

Domenica 25 agosto

Ore 11:30 – Masterclass sul sonoro nell’audiovisivo a cura del Trees Music Studio @ Social Tennis Club

Prenota un posto su Eventbrite

 

 

Ore 18:00 – Talk “Elvira Coda: la signora del cinema” @ Sala Teatro Comunale “Luca Barba”

 

 

Intervengono:

Paolo Speranza, docente di letteratura e storico del cinema

Alfonso Amendola, docente Università degli Studi di Salerno, Festival Linea d’Ombra

Lucia Di Girolamo, docente Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

Mariangela Fornaro, docente Accademia di Belle Arti di Napoli

 

 

Modera Ida Bisogno, Macass APS

Saluti di Cactus Production

 

 

Ore 19:00 – Inaugurazione della Mostra d’arte “MAC Factory” @ Studio XXXV

 

 

Ore 19:30 – Kick-off “La 48H” @ Sala Teatro Comunale “Luca Barba”

 

 

Ore 22:00 – Live music di Nicodemo @ Social Tennis Club

 

 

Ore 23:00 – Dj-set di PM19 Coletivo @ Social Tennis Club

 

 

Lunedì 26 agosto

Ore 17:30 – Laboratorio di tecniche performative a cura di Mauro Maurizio Palumbo @ Studio XXXV

 

 

Ore 19:00 – Tavola rotonda “Partecipazione giovanile. Strumenti e strategie per una cittadinanza attiva” @ Sala Teatro Comunale “Luca Barba”

 

 

Intervengono:

Benedetta Scuderi, Europarlamentare

Stefano Lombardi, Sindaco di Piana di Monte Verna, Coordinatore regionale ANCI Giovani Campania

Francesco Barbarito, Consiglio Nazionale dei Giovani, Moby Dick ETS, Presidente del Consiglio comunale di San Cipriano Picentino

Giuseppe Catarozzo, Fondazione Cassa Rurale Battipaglia

Giuseppe Luisi, Collettivo R.E.S.T.A. Vallo di Diano

 

 

Modera Niccolò La Mura, Macass APS

Prenota un posto su Eventbrite

 

 

Ore 20:30 – Rassegna cinematografica “Ammuina” @ Sala Teatro Comunale “Luca Barba”

 

 

Proiezioni:

– “Bird Drone” di Radheya Jang Regatheva, 9’ (Australia, 2023)

– “DeliveRage” di Sofia Giampieretti, Gaia Mastropietro, Giovanna Mastantuoni, Priscilla Lenoci, Rossella De Giosa, 4’ (Italia, 2023)

– “Pipás” di Lili Tòth, 9’ (Ungheria, 2023)

– “NO SOUND” di Federicaluna Di Taranto (Tetra Vision), 6’ (Italia, 2023)

– “Il Mento” di Renata La Serra, 9’ (Italia, 2024) – Toko Film Fest

– “Piano” di Marjan Keshani, 7’ (Iran, 2023)

– “The last page” di Antonio Sidoti, 10’ (Italia, 2021)

– “My Toy” di Mazen Haj Kassem, 8’ (Danimarca, 2023)

 

 

Ammuina Official Selection:

– “Città senza cittadini – L’alternativa ad Airbnb” di Ivan Rulyov, 19’ (Italia, 2023)

 

 

A seguire Talk con il regista e Collettivo R.E.S.T.A. Vallo di Diano

 

 

Ore 22:30 – Live music di Mille Punti @ Social Tennis Club

 

 

Martedì 27 agosto

Ore 9:00 – Open Factory con Di Mauro Officine Grafiche e La Doria @ Via Giovanni Cesaro 1/A Cava de’ Tirreni

 

 

Intervengono:

Saluti introduttivi di Velleda Virno, AD di Di Mauro, e Armando Accarino, Marketing Special Event Manager di Di Mauro

Diodato Ferraioli, Chief Commercial Officer di La Doria S.p.A.

Giovanni De Feo, docente ordinario di Ecologia Industriale all’Università degli Studi di Salerno

 

 

Ore 18:00 – Workshop Tatuaggio su Specchio a cura di Carmela Miranda @ Studio XXXV

 

 

Ore 19:00 – Presentazione libro “Prime – Dieci scienziate per l’ambiente” (Codice Edizioni) a cura di Mirella Orsi e Sergio Ferraris @ Libreria Centopagine

 

 

Carmen Troiano (Scientia) discute con Mirella Orsi e Ivan Manzo

 

 

Prenota un posto su Eventbrite

 

 

Ore 19:00 – Rassegna cinematografica “Ammuina” @ Social Tennis Club – Sala Cinema

 

 

Proiezione:

“Mimmolumano” di Vincenzo Caricari, 45’ (Italia, 2023) – Pigneto Film Festival

 

 

Ore 20:30 – Talk “Geopolitica e conflitti internazionali”. Koliba discute con Bianca Senatore e Giuseppe Acconcia @ Social Tennis Club

 

 

Ore 22:30 – Stand up comedy di Davide DDL @ Social Tennis Club

 

 

Mercoledì 28 Agosto

Ore 11:00 – Lezione “Design for Digital Fabrication” @ Centro per l’Artigianato Digitale

Prenota un posto su Eventbrite

 

 

Ore 19:00 Tavola rotonda “Design day – Armarsi di creatività” @ Sala Teatro Comunale “Luca Barba”

 

 

In collaborazione con Salerno Do Design, sezione del Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno. Ospite la presidente Giovanna Basile.

 

 

Prenota un posto su Eventbrite

 

 

Ore 20:00 – Dj set di Fiore de Nicola @ Studio XXXV

 

 

Ore 20:30 – “Behind Fashion. Storie e sfilata di moda” @ Social Tennis Club

 

 

Ore 21:00 – Proiezione “E’ PICCERELLA” di Elvira Coda (Italia, 1921). Musicato da Enrico Melozzi, 60’ @ Social Tennis Club – Sala Cinema

 

 

Ore 21:30 – Live music di Mattewh @ Social Tennis Club

 

Ore 22:30 – Dj set di HALL 5 @ Social Tennis Club

 

 

Giovedì 29 Agosto

Ore 15:00 – Laboratorio di Performance Teatrale a cura di Alessandro Di Gioia @ Studio XXXV

 

 

Ore 18:00 – Laboratorio scientifico per bambini a cura di “Scientia – Abbi il coraggio di conoscere” @ Social Tennis Club

Prenota un posto su Eventbrite

 

 

Ore 19:00 – Tavola rotonda “Come attraversiamo gli spazi? Cura, conflitto, comunità” @ Sala Teatro Comunale “Luca Barba”

 

 

Interventi di:

Collettivo Lisistrata

MÁS – Movimento Autocoscienza del Sud

Futura Pride

Prime Minister Napoli

UDI Cava de’ Tirreni

Collettivo Rabbiaproteggici

 

 

Prenota un posto su Eventbrite

 

 

Ore 20:30 – Karaoke @ Social Tennis Club

 

 

Ore 21:00 – Proiezione “A’ Santanotte” di Elvira Coda (Italia, 1922). Musicato da John T. La Barbera, 60’ @ Social Tennis Club – Sala Cinema

 

 

Ore 22:30 – Queer Party @ Social Tennis Club

 

 

Venerdì 30 Agosto

Ore 18:00 – Workshop “Transfemminismo meridionalista” a cura di MÀS @ Social Tennis Club

Prenota un posto su Eventbrite

 

 

Ore 18:00 – Laboratorio di composizione creativa a cura di Luca Cuccurullo @ Studio XXXV

 

 

Ore 19:00 – Tavola rotonda “Finanziare il futuro” con BPER Banca @ Sala Teatro Comunale “Luca Barba”

 

 

Interventi di:

Giancarlo Ventimiglio, responsabile settore corporate di BPER

Giusi Fiorentino, CEO di Artificial Intelligence Monitoring

Francesco Burla, avvocato del Dipartimento Banking & Finance presso Simmons&Simmons, Milano

 

 

Modera Benedetto Di Martino, Direttore di Volano Group

Saluti di Attilio Palumbo, Green Hub

Prenota un posto su Eventbrite

 

 

Ore 21:30 – Live music di Anna and Vulkan @ Social Tennis Club

 

 

Ore 22:30 – Live music di Groove At Home @ Social Tennis Club

 

 

Sabato 31 Agosto

Ore 18:00 – Roofbook – Libri, autori e altre diavolerie. Presentazione del libro “Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita” (Einaudi) di Francesca Coin. Modera Mariano Mastuccino (Libreria Centopagine), in collaborazione con il Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni @ Viale Crispi, 1

Prenota un posto su Eventbrite

 

 

Ore 18:30 – Workshop Psicologia a cura della dott.ssa Lucretia Paravia @ Social Tennis Club

Prenota un posto su Eventbrite

 

 

Ore 21:00 – Première “La 48H” @ S

ocial Tennis Club

 

 

Ore 23:00 – Live music di AVINCOLA canta CARELLA @ Social Tennis Club

 

 

Domenica 1 settembre

 

 

Ore 5:30 – Concerto all’alba di Monica Rispoli @ Molo di Cetara (SA)

Evento patrocinato dal Comune di Cetara