NEXTGEN | LEGALITY FOCUS A Salerno dibattiti e incontri con grandi nomi per parlare di legalità ai ragazzi e alle ragazze
Eventi

NEXTGEN | LEGALITY FOCUS A Salerno dibattiti e incontri con grandi nomi per parlare di legalità ai ragazzi e alle ragazze

NEXTGEN | LEGALITY FOCUS

A Salerno dibattiti e incontri con grandi nomi per parlare di legalità ai ragazzi e alle ragazze

 

 

 

18, 19 E 20 SETTEMBRE 2024, PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO A SALERNO SITA IN VIA ROMA

 

 

 

NEXTGEN Legality Focus a Salerno è stato l’importante progetto, targato Consorzio Gruppo Eventi, che nasce da un’idea di Roberto de Candia, il manager e co-fondatore del Premio letterario Caccuri. L’obiettivo è stato ispirare, coinvolgere, abbracciare le nuove generazioni e dialogare sui temi attualissimi della legalità.

 

 

Partner istituzionali sono stati Fenailp – sede provinciale di Salerno, Comune di Montecorvino Pugliano (SA), Forum dei Giovani di Montecorvino Pugliano, Camera di Commercio di Salerno, Provincia di Salerno e Regione Campania.

L’iniziativa si è tenuta presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, sita in Via Roma, durante le date del 18, 19 e 20 Settembre 2024.

 

 

“Questo progetto ha avuto una valenza altissima per il Consorzio Gruppo Eventi. È stata un’opportunità di dialogo e di interazione dedicata alle nuove generazioni. Un progetto studiato soprattutto per i giovani; pensato con un format semplice ma efficace ”: ha affermato Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi.

 

 

La manifestazione si è chiusa, il 20 settembre, con altri due nomi eccellenti che hanno letteralmente incantato i presenti: i Magistrati Piergiorgio Morosini, Presidente del Tribunale di Palermo, e Annamaria Frustaci, Sostituto Procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro. La Frustaci: “Il contrasto al fenomeno criminale deve passare necessariamente attraverso un dialogo e un patto con le nuove generazioni, che devono diventare i portavoce di valori che vanno appresi e trasmessi da chi ha, insieme a loro, la voglia di costruire una società differente. Soprattutto in quest’ultimo anno ci sono stati tanti episodi violenti: dalle vicende di Palermo a Caivano, dal femminicidio di Giulia Cecchettin fino all’ultimo caso di cronaca di Vignale di Traversetolo. Tutte queste vicende ci comunicano un’emergenza importante, che passa necessariamente dalla comunicazione. Non possiamo aspettare che ci sia solo la repressione e l’intervento della magistratura quando si è verificato un fatto gravissimo, ma dobbiamo porre in essere concreti ed efficaci strumenti di prevenzione.” Morosini: “Penso che parlare di legalità attraverso testimonianze professionali su quanto accade in certi territori e nelle nostre comunità sia molto importante per i giovani. È difficile dare una definizione di legalità, ma se dovessi tentare una definizione direi che è il senso della Comunità, cioè il farsi carico dei problemi di un certo Territorio, con azioni propositive e non solo con critiche.”