MOA 24 Settembre
Primo appuntamento di W0men 2022 “Purificazione”. Presentazione libro e concerto.
Apertura porte ore 19.00
L’evento è prodotto da MO’ Art, Associazione Sophis e Monochrome Art
Ingresso gratuito.
E’ consigliata vivamente la prenotazione.
Per prenotare:
392 46 70 491
320 37 15 486
Primo appuntamento di W0men 2022 “Purificazione”. Presentazione libro e concerto.
Apertura porte ore 19.00
L’evento è prodotto da MO’ Art, Associazione Sophis e Monochrome Art
Ingresso gratuito.
E’ consigliata vivamente la prenotazione.
Per prenotare:
392 46 70 491
320 37 15 486
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L’edizione di Woman 2022 “Purificazione” inizia con la presentazione del libro di Francesca Guerrasio “Orchestra non è un nome femminile di cosa. La presenza femminile nelle orchestre europee”, edito da Francesco D’Amato editore.
A seguire concerto con:
Francesca Guerrasio, pianoforte;
Natalia Dubiel, violino;
Vincenzo D’Amato, percussioni.
L’edizione di Woman 2022 “Purificazione” inizia con la presentazione del libro di Francesca Guerrasio “Orchestra non è un nome femminile di cosa. La presenza femminile nelle orchestre europee”, edito da Francesco D’Amato editore.
A seguire concerto con:
Francesca Guerrasio, pianoforte;
Natalia Dubiel, violino;
Vincenzo D’Amato, percussioni.
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Perché, nonostante il principio di uguaglianza giuridica tra uomini e donne non sia solo un’idea astrat ta , l’accesso delle donne a tante cariche professionali resta una difficile mèta da raggiungere ? E perché l’orchestra , spazio sociale nonché luogo di sviluppo e diffusione di una tecnica sempre più complessa , è monopolio di un’élite governata da forti relazioni gerarchiche ? Attraverso diverse modalità d’indagine , Francesca Guerrasio propone di riflettere sulle ragioni di carattere sociale e antropologico, oltre che strettamente musicali, che sono alla base di preconcetti , pregiudizi e clichés che determinano una sorta di segregazione sia orizzontale che verticale delle donne in orchestra .
Perché, nonostante il principio di uguaglianza giuridica tra uomini e donne non sia solo un’idea astrat ta , l’accesso delle donne a tante cariche professionali resta una difficile mèta da raggiungere ? E perché l’orchestra , spazio sociale nonché luogo di sviluppo e diffusione di una tecnica sempre più complessa , è monopolio di un’élite governata da forti relazioni gerarchiche ? Attraverso diverse modalità d’indagine , Francesca Guerrasio propone di riflettere sulle ragioni di carattere sociale e antropologico, oltre che strettamente musicali, che sono alla base di preconcetti , pregiudizi e clichés che determinano una sorta di segregazione sia orizzontale che verticale delle donne in orchestra .
Francesca Guerrasio, dottore di ricerca in musica e musicologia
dell’Università Paris-Sorbonne, è attualmente docente di Storia
della musica del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Autrice di numerosi saggi in inglese, francese e italiano, collabora, da circa un decennio, con l’Università degli Studi di Salerno.
dell’Università Paris-Sorbonne, è attualmente docente di Storia
della musica del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Autrice di numerosi saggi in inglese, francese e italiano, collabora, da circa un decennio, con l’Università degli Studi di Salerno.