Gastronomia

“PER DOLCI MA NON SOLO” LE PRELIBATEZZE DI LAURA CRISCUOLO – UNA GRANDE RICETTA PUGLIESE: SUA MAESTÀ LA FOCACCIA

today28 Febbraio 2020

Sfondo
share close

Focaccia pugliese:un piatto semplice della tradizione fornaia del Mezzogiorno d’Italia, specificamente della zona che va da Bari a Trani sino  ad Altamura, dove si perdono le origini. Una prelibatezza che ha anticipato il moderno fast-food, di cui Laura Criscuolo, si fa portavoce con la sua ennesima pietanza per la rubrica “Dolci ma non solo”.

INGREDIENTI 400gr di farina,200gr di acqua,20gr di lievito,100gr di patate lesse,5gr di sale,20gr di olio d’oliva,pomodorini datterini,aglio,origano,sale grosso.

PREPARAZIONEMettere in una ciotola acqua, lievito,zucchero,aggiungere le patate lesse precedente schiacciate,aggiungere farina sale e olio,impastare energicamente per 10minuti.Lasciar lievitare l’impasto un paio d’ore,si otterrà un’impasto molto molle.Tagliare i pomodorini condirli con olio e origano.Stendere l’impasto con le mani sporco d’olio,distribuire i pomodorini in superficie,spennellandola con il sugo dei pomodorini e un po’ di sale grosso.Lasciare lievitare un’ora e infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.

SEMPLICE, ECONOMICA E LEGGERA, NEL SOLCO DELLA DIETA MEDITERRANEA CONSIDERATA IL MIGLIOR REGIME ALIMENTARE DEL MONDO DALL’ ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ.

ANCORA GRAZIE LAURA….

Scritto da: Associazione Comunicare

Rate it

Post simili

Alburni-Diano-Cilento

Made In Italy, arriva il registro delle città identitarie* _Una proposta che coinvolge anche la provincia di Salerno e in particolar modo il Cilento

Sarà istituito, presso il ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, il Registro delle associazioni nazionali delle città d'identità. E' quanto prevede un emendamento al ddl sul Made in Italy approvato in commissione Attività Produttive alla Camera, a firma del deputato salernitano di Noi Moderati, Pino Bicchielli. "L'istituzione del […]

today3 Dicembre 2023


Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024