Sarà presentata nel chiostro comunale Fp fiorentino venerdì 7 ottobre con inizio alle 18,00 la quinta silloge di liriche di Lio Fiorentino, poeta dilettante sangiovannese, come lui ama definirsi.
“La poesia costruisce ponti e unisce emozioni e riflessioni“ così spesso afferma il nostro concittadino che questa volta si è avvalso della collaborazione del noto scrittore e giornalista Marco Onnembo ,tra gli autori più letti del panorama letterario italiano, che ha curato la prefazione.
Il titolo della raccolta è “La valle del Gallo”, edita dai tipi de Il saggio, presieduto dal cav. Giuseppe Barra di Eboli .
Queste liriche rappresentano una modo di fare poesia intimista di cui fiorentino è autore da un oltre un decennio.
A dare una lettura autorevole dei versi sarà la prof.ssa Rosa di Maggio ,nota scrittrice commediografa e promotrice culturale di San Giovanni rotondo.
La serata sarà allietata dalla soprano Maria Luigia Martino di San Marco in Lamis.
Lio Fiorentino ringrazia molto la associazione culturale Kalé di cui è presidente e il dott Nicola Gorgoglìone, psicologo collega del poeta sangiovannese
nelle vesti questa volta di tecnico della serata, patrocinata dalla amministrazione comunale di San Giovanni rotondo.
Un grazie sentito va al presidente della consulta della cultura dr Gaetano Cusenza e al sindaco di San Giovanni rotondo prof Michele Crisetti.
La cittadinanza è invitata.
"Il Saggio-Edizioni"
Letteratura
Meridione
S. GIOVANNI ROTONDO (FG): PRESENTAZIONE DELLA SILLOGE POETICA DI LIO FIORENTINO”LA VALLE DEL GALLO”
- 5 Ottobre 2022