Articolo pubblicato su InEboli mese di Dicembre 2022
Pasticcini delicati adatti anche alle festività natalizie, da assaggiare davanti al tepore di un camino insieme alla compagnia dei propri cari.
Ingredienti: 3 uova sode (solo il tuorlo),150 gr fecola di patate,120 gr di farina, limone grattugiato,180 gr di burro, vaniglia.
Preparazione: Iniziamo mettendo la farina in un su una spianatoia, si aggiunge la fecola di patate e poi il burro a pezzetti a temperatura ambiente, con la buccia grattugiata di un limone e si aggiunge una bacca di vaniglia. In seguito si inizia ad impastare, poi si aggregano i tuorli, solo la parte rossa dell’uovo sodo, si passa in un setaccio in modo che non vengono dei grumi e si crea cosi il composto formando dei fiori con un buco centrale, infornando il tutto 180° con un forno ventilato per circa 13 minuti. Infine quando sono tiepidi, si spolverano generosamente di zucchero a velo.
Bevanda: cioccolata calda
Ringraziamo ancora una volta la nostra Gourmet Laura Criscuolo, che collabora non solo con questo giornalino ma anche col Magazine Co-municare, derivazione di Radio Città 105 con cui abbiamo una partnership consolidata. Le ricette della nostra amica sono un arricchimento gastronomico di pregevole fattura, perché il gusto, la cucina, e tutto ciò che riguarda il buon cibo, non dimentichiamolo mai è Cultura, Tradizione, riguarda la nostra bella Eboli e la nostra grande Italia! Buon Natale e Felice Nuovo Anno!