EMERGENZA CORONAVIRUS IN ITALIA: SI ALZA LA CURVA DEI CONTAGI
Covid Italia

EMERGENZA CORONAVIRUS IN ITALIA: SI ALZA LA CURVA DEI CONTAGI

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/07/03/coronavirus-speranza-la-partita-non-e-vinta-ma-la-curva-e-stata-piegata_3cba9f68-60ad-4e76-b63e-811b3e679a7a.html

Coronavirus: contagi ancora su, +223. Le vittime sono 15

Speranza, la partita non è vinta ma la curva è stata piegata. Monitoraggio Covid, ok lockdown ma persiste una trasmissione diffusa del virus

Sono 223 oggi i nuovi contagiati di coronavirus, in aumento rispetto a ieri quando erano stati 201. Di questi, 115 casi sono in Lombardia, il 51,5% del totale in Italia. Il numero totale dei casi sale così a 241.184. Le vittime nelle ultime 24 ore sono invece 15, in calo rispetto alle 30 di ieri. I morti per coronavirus salgono così a 34.833, secondo i dati del Ministero della Salute.

“La partita non è vinta, ma i numeri ci segnalano che la curva è stata significativamente piegata. Se questo è avvenuto è merito di un Paese che ha trovato energie e risorse”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al Consiglio nazionale della Uil pensionati, riconoscendo anche “il merito delle parti sociali” e “la grande unità nazionale” dimostrata in questa “crisi terrificante”. “Sono stati mesi molto duri – ha affermato – Mi sento di poter dire che le istituzioni e il sistema Paese hanno retto di fronte ad una prova così difficile”.

“Dobbiamo dire che è definitivamente chiusa la stagione dei tagli alla spesa sociale, dei tagli al servizio sanitario nazionale” ha detto Speranza aggiungendo che è il momento di “una nuova stagione di politica economica espansiva”.

Monitoraggio Covid, ok lockdown ma trasmissione diffusa – Sebbene le misure di lockdown in Italia abbiano permesso un controllo efficace dell’infezione da SARS-CoV2, persiste una trasmissione diffusa del virus che, quando si verificano condizioni favorevoli, provoca focolai anche di dimensioni rilevanti. Da qui il richiamo a mantenere “alta l’attenzione”. Questo quanto stabilito dal report settimanale che riporta i dati del monitoraggio ministro della Salute-Iss. L’analisi è relativa ai dati per il periodo 22-28 giugno, successivo alla terza fase di riapertura avvenuta il 3 giugno 2020.