Sarebbe stato un segnale straordinario di innovazione tecnologica a, quasi zero emissioni con costi dimezzati rispetto all’alta velocità realizzata e tempi di percorrenza , straordinariamente ridotti . Tempi ridotti di circa l’82% rispetto all’alta velocità attuale. Hyperloop consiste in un percorso di tubi a pressione ridotta, un sistema passivo di levitazione magnetica (Maglev), e un motore elettrico lineare usato per spingere capsule autonome ,che trasportano passeggeri e/o merci. Nella tecnologia Hyperloop, l’aria all’interno dei tubi viene rimossa, riducendo molto la resistenza aerodinamica, e dunque la resistenza dell’aria. Il sistema passivo di levitazione magnetica fa levitare la capsula fuori dalla guida, riducendo l’attrito. I treni Maglev funzionano grazie al principio della repulsione magnetica tra carrozze e binari.
Alta velocità italiana uguale sperpero consapevole di denaro pubblico, a cui nessuno ha mai potuto dire basta , sequestro del diritto di proprietà , a causa di un progetto che ha un valore negativo se l’analisi è fatta da analista indipendente invece che da RFI o Italferr. Un km della Salerno/Reggio Calabria costa 67,6 milioni di euro mentre sulla linea costiera con un sesto dei costi della nuova linea , si raggiungono gli stessi obiettivi di riduzione dei tempi. Consolidate lobby-pirana , decidono quali infrastrutture fare. Importante è aprire i cantieri ed espellere gli sfigati che nessuno tutela e che perderanno casa e memoria storica.