ITALIA & LAVORO- GIUSEPPE CONTE:”BLOCCO LICENZIAMENTI SINO A FINE MARZO”
Diritti Italia Lavoro

ITALIA & LAVORO- GIUSEPPE CONTE:”BLOCCO LICENZIAMENTI SINO A FINE MARZO”

FONTE:

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2020/10/30/conte-blocco-licenziamenti-prolungato-a-fine-marzo_85766440-c473-4236-a6bb-1217ff4afe0e.html

Conte: ‘Blocco licenziamenti prolungato a fine marzo’. Sindacati soddisfatti

Lo ha detto il premier incontrando i sindacati. La “la cassa covid – ha detto ancora – sarà gratuita per i datori di lavoro”

“Il blocco dei licenziamenti viene prolungato alla fine di marzo”. Lo annuncia il premier Giuseppe Conte incontrando i sindacati. “Stiamo vivendo una situazione complessa, con tanta preoccupazione e sofferenza. Per questo il governo ritiene di dover fare uno sforzo finanziario ulteriore e dare un messaggio a tutto il mondo lavorativo di certezza e sicurezza”, spiega il capo del governo.

La “Cassa covid – ha detto ancora – sarà gratuita per i datori di lavoro”.

“I licenziamenti resteranno bloccati fino a fine marzo e tutte le imprese potranno accedere alla cassa integrazione Covid-19 gratuita per lo stesso periodo, cioè ulteriori 12 settimane nel 2021. È un segnale importante per lavoratori e aziende in un momento delicato come quello che l’Italia sta attraversando“. Così la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, al termine dell’incontro con Cgil, Cisl e Uil. “Già dalla prossima settimana avvierò il confronto con le parti sociali per la riforma degli ammortizzatori sociali e il rafforzamento delle politiche attive del lavoro”, aggiunge Catalfo.

“Nell’interlocuzione diretta avuta oggi con il Presidente del Consiglio, Conte ci ha illustrato l’intenzione del governo di confermare fino a marzo il doppio regime di estensione Cig e blocco licenziamenti”, dice Confindustria. “Gli abbiamo confermato quanto detto ieri nell’incontro con il Mef, il Mise e il Ministero del Lavoro. Per Confindustria la proroga per ragioni di emergenza è giustificata se per le imprese che utilizzano la cassa Covid l’accesso non prevede alcuna contribuzione, e il premier ha convenuto che così sarà”.

“Abbiamo fatto un buon lavoro insieme. Avevamo bisogno di dare un messaggio e lo abbiamo dato”: così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dopo il confronto con il governo sulla proroga del blocco dei licenziamenti fino a fine marzo, insieme alle altre 12 settimane di cig Covid che andranno in manovra.