Italia

ONDATA DI FREDDO ARTICO IN ITALIA

today4 Febbraio 2020 1

Sfondo
share close

FOTO E ARTICOLO TRATTI DA:

https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/02/04/invasione-polare-sull-italia_XTBAOFUuE2RgO6ElWGqIwJ.html

Meteo, invasione polare sull’Italia

Tra poche ore aria gelida di origine artica si tufferà nel Mediterraneo

Dopo i record di caldo di lunedì 3 febbraio (27°C a Torino e Cuneo, 26°C in Sardegna), le cose stanno per cambiare radicalmente. Nel corso del giorno infatti impetuose correnti di origine artica raggiungeranno l’Italia. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che fino a metà giornata il tempo sarà ancora piuttosto stabile con sole al Nordovest e al Centro-Sud e nebbie fitte al Nordest. Le temperature continueranno a misurare valori piuttosto anomali e localmente superiori ai 18°C al Nordovest e al Centro-Sud.

 

Dal pomeriggio le cose cambieranno: i venti ruoteranno da Maestrale diventando via via più forti. Temporali e locali grandinate dalla Romagna scenderanno verso Marche, Abruzzo e Molise e in serata/nottata anche al Sud. La neve comincerà a scendere sopra i 1500 metri, ma con quote in rapida diminuzione entro sera e fin sopra i 500 metri al Centro, 900 metri al Sud. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e i venti puliranno il cielo che diverrà terso e limpido come non mai.

Mercoledì: l’attacco polare sarà in piena azione, venti molto forti di Tramontana provocheranno intense mareggiate su gran parte delle coste, ma soprattutto su quelle del versante adriatico e del basso Tirreno (Isole Eolie, Sicilia, Calabria). Temporali e rovesci nevosi sopra i 3-600 metri interesseranno AbruzzoMolisePuglia, l’Irpinia, gli Appennini meridionali e la Sicilia Nordorientale. Temperature che crolleranno, rispetto ai giorni precedenti, anche di 15°C. Nella giornata di giovedì tornerà l’alta pressione a rimettere pace sul fronte meteo: ultime precipitazioni sul Nordest della Sicilia, ancora vento forte di Tramontana sul basso Adriatico e sullo Ionio, ma il sole sarà prevalente su tutte le regioni.

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Post simili

Agricoltura-Zootecnia

L’agricoltura italiana in marcia verso Roma

COMUNICATO. STAMPA. Si và a Roma ! La misura è colma. Continuano le falsità dalle sedi Istituzionali a danno degli agricoltori e dell'economia italiana. Sono finite le prese in giro e i falsi e deleteri proclami. A breve verrà comunicata la data della mobilitazione nazionale che lascerà i presidi verso […]

today1 Febbraio 2024 1

Italia

“IL SAGGIO CITTÀ DI EBOLI” VA A REGGIO NELL’EMILIA CON IL XXVII CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA

TRATTO DA POLITICADEMENTE: https://www.massimo.delmese.net/201099/xxvii-concorso-internazionale-di-poesia-il-saggio-citta-di-eboli-a-reggio-nellemilia/ REGGIO EMILIA/EBOLI – Si terrà martedì 21 novembre 2023, alle ore 17.00, presso il Palazzo Renata Fonte in Via Emilia San Pietro 12a, della Città di Reggio Nell’Emilia, la premiazione del XXVII Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio Città di Eboli”. Indomiti è un progetto editoriale all’interno […]

today17 Novembre 2023 1


Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024