SONDAGGI ELETTORALI: CENTRODESTRA IN VANTAGGIO, GIORGIA MELONI (FDI) MATTATRICE
Italia Politica

SONDAGGI ELETTORALI: CENTRODESTRA IN VANTAGGIO, GIORGIA MELONI (FDI) MATTATRICE

L’UNICA LEADER NAZIONALE IN ROSA ORAMAI ALLA DOPPIA CIFRA DEI CONSENSI. TIENE LA LEGA, IN CALO IL CENTRO SINISTRA

ARTICOLO TRATTO DA FANPAGE.IT

https://www.fanpage.it/politica/sondaggi-politici-fdi-di-giorgia-meloni-si-mangia-i-consensi-di-lega-pd-e-m5s-e-al-98/

Sondaggi politici, FdI di Giorgia Meloni si mangia i consensi di Lega, Pd e M5s: è al 9,8%

Secondo il sondaggio settimanale di Index Research Fratelli d’Italia è l’unico partito che fa registrare un incremento significativo: passa dal 9,3% al 9,8% in sette giorni. In calo Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle e Lega, anche se il partito di Matteo Salvini è ancora saldo al primo posto.

Continua l’ascesa di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, mentre quest’ultima settimana è nettamente da dimenticare per i Cinque Stelle. È questa la sintesi del sondaggio settimanale di Index Research realizzato per Piazza Pulita, condotto da Corrado Formigli su La7.

“Il Movimento 5 stelle – ha sottolineato l’Istituto diretto da Natascia Turato – perde, dal 27 novembre al 5 dicembre, lo 0,7 e passa dal 16,9% al 16,2%. La Lega, nelle intenzioni di voto, passa dal 32,8% al 32,7%. Il Pd dal 19,3% al 19,1%”. La Lega si conferma il primo partito in calo però rispetto al sondaggio di una settimana fa. Ma se Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle e Lega perdono consenso, si sottolinea, nettamente in controtendenza la crescita del partito di Giorgia Meloni, unico partito per cui si segnala un incremento significativo. Fratelli d’Italia passa infatti dal 9,3% al 9,8%. Invariato invece il dato di Forza Italia al 6,6%, mentre Italia Viva fa registrare un -0,2, per attestarsi dal 5,1% al 4,9%, forse per effetto dell’arrivo nei sondaggi del partito di Calenda, Azione, e delle polemiche generate dall’inchiesta della procura di Firenze sulla Fondazione Open.

Per quanto riguarda le coalizioni, quella di centrodestra è al 49,1%, mentre i ‘giallorossi’ sono al 42,8%. Nel sondaggio è stato poi chiesto agli intervistati di esprimersi sul Meccanismo Europeo di Stabilità: in particolare viene chiesto ai potenziali elettori se sulla vicenda abbia ragione Conte o Salvini. il 36%,3 è con il premier mentre il 20.1% si schiera con il leader della Lega. Il 43,6% degli intervistati invece “non sa, la questione è troppo complessa”.

Per Index Research poi Più Europa è all’1,6%, i Verdi all’1,8%, gli ‘altri’ di Sinistra al 2,6%, il partito di Giovanni Toti Cambiamo! e Azione sono dati all’1%. L’area degli indecisi al 38,4%”.