EBOLI. Presentazione del libro: “Le cortesie, l’audaci imprese”, teoria e pratica in araldica e genealogia di Carmelo Currò Troiano
Letteratura News Storia

EBOLI. Presentazione del libro: “Le cortesie, l’audaci imprese”, teoria e pratica in araldica e genealogia di Carmelo Currò Troiano

Sabato 23 Settembre, nell’incantevole scenario dei giardini di Palazzo Vacca de Dominicis, già Palazzo Mirto, a Eboli, sarà presentato il libro “Le cortesie, l’audaci imprese”, teoria e pratica in araldica e genealogia: tutte le informazioni che avreste voluto sapere su come si è o si diventa nobili, le regole, le circostanze, i fatti, gli esempi. Ogni curiosità, dubbio e interrogativo viene sciolto in queste pagine. E non mancano i metodi per riconoscere i falsi nobili, i falsi principi, i falsi cavalieri e i sempre inesistenti templari che imperversano nella nostra società mancante di certezze, debole di fiducia in sé stessa tanto da dover fare ricorso a titoli inventati e a false cerimonie per offrirsi lo scarso prestigio di cui sente la mancanza.
La poca teoria è esemplificata con numerosi esempi, fatti eruditissimi espressi in maniera semplice ed anche divertente, specialmente quando Carmelo Currò parla dei falsi nobili, dei falsi imperatori, dei falsi cavalieri e di tutta la serie di umanità che emerge dalle pagine di facebook.
Carmelo Currò Troiano, laureato in Scienze Politiche, Diritto Internazionale e Lettere Moderne, è autore di molti libri e saggi, ed è stato collaboratore della Rai, di emittenti radiofoniche e televisive e della carta stampata (tra l’altro Focus, Il Giornale di Napoli, Cronache del Mezzogiorno, Roma).