COME LA VERITÀ DIVENTA VIRALE
Mondo

COME LA VERITÀ DIVENTA VIRALE

 

(Tempo salva Verità da Invidia e Falsità, di François Lemoyne 1737)

In questi giorni su internet abbiamo appreso di tutto : da audio contraffati che giravano su whatsap, dagli infusi con acqua calda alle improbabili proprietà della vitamina c passando per i miracolosi gel igienizzanti, senza poi considerare le notizie sui complotti  sono tante le fake news e le pubblicità ingannevoli su come combattere questa pandemia. Per combattere questa fuga di false notizie c’è un reparto apposito, gli Affari Istituzionali Facebook affiancati in Italia dagli esperti di Pagella Politica che ogni giorno cercano di arginare tutte le notizie false che girano sul web, inoltre sono state proibite tutte le inserzioni di vendita che vogliono sfruttare il momento e per rendere ancora più sicura la rete chi cerca termini come “covid”o “ Coronavirus” viene rimandato al sito del Ministero  della Salute o dell ‘Organizzazione Mondiale della Sanità.

Sui social false le notizie vengono etichettate come false con relativi articolo di smentita rendendo i post inaccessibili e nel caso in cui le persone decidono di condividerle vengono avvisati che si tratta di una notizia falsa con una finestra d’avvertimento. Anche whatsapp cerca di arginare il fenomeno delle fake news mostrando sui messaggi una doppia freccia così da far capire alle persone che sono messaggi che sono stati condivisi frequentemente e ne limita la funzione di inoltro a Massimo a  cinque persone.

E’ importante però non condividere istintivamente tutto ciò che vediamo in questa lotta ad un nemico invisibile ognuno di noi ha una propria responsabilità.