A Pagani il XIII Premio Castellano, un tributo a favore dei professionisti del giornalismo di Carmine De Nardo
Cultura Eventi News

A Pagani il XIII Premio Castellano, un tributo a favore dei professionisti del giornalismo di Carmine De Nardo

A Pagani il XIII Premio Castellano, un tributo a favore dei professionisti del giornalismo di Carmine De Nardo

Presso l’Auditorium Teatro S. Alfonso Maria De’ Liguori di Pagani (SA), giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 15:30, patrocinato dalla Regione Campania, dall’Ordine dei Giornalisti e dal Movimento Unitario Giornalisti, si terrà il premio giornalistico nazionale (XIII edizione) dedicato alla memoria di “Mimmo Castellano”, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Figura carismatica ed esemplare nel campo dell’informazione, fautore di numerose battaglie sindacali vinte grazie al suo impegno ed alla sua tenacia. Indiscusso leader dei giornalisti pubblicisti e costante punto di riferimento per tutta la categoria. Fra i suoi obiettivi raggiunti, va citata la legge 150/2000 sulla comunicazione istituzionale nelle pubbliche amministrazioni. Il direttivo dell’associazione giornalisti “Campania Valle del Sarno” guidato dal presidente Salvatore Campitiello, ormai emblema di questo evento, ha nuovamente organizzato il premio Castellano che è un fiore all’occhiello per il territorio nel panorama dell’informazione e della cultura nazionale.

L’intento è di mettere in luce il lavoro spesso oscuro e non sempre gratificante di tanti operatori dell’informazione che si trovano spesso ad operare in contesti ed ambienti particolarmente difficili, in un’epoca particolarmente complessa per il mondo dell’informazione. Il Premio “Mimmo Castellano” rappresenta un tributo dedicato ai professionisti del giornalismo che si sono distinti per il loro impegno, etica e qualità nel raccontare la realtà. L’evento, che è un punto di riferimento per il mondo dell’informazione in Italia, rappresenta un’occasione unica per onorare la memoria di Mimmo Castellano, figura simbolica del giornalismo italiano e per celebrare il ruolo fondamentale dell’informazione libera e responsabile. Alla manifestazione oltre che personalità del mondo del giornalismo, delle istituzioni e della cultura, parteciperanno anche i parenti di Mimmo Castellano.

Il premio sarà conferito ad una emittente radiofonica per ogni provincia della Campania e a Francesco Pionati direttore di tutte le radio della Rai. Sarà premiata, inoltre, anche radio Siani di Ercolano che si rifà alle idee di denuncia contro la camorra e la malavita dell’eroico giornalista. Sono invitati al premio 2 istituti scolastici: il Liceo Artistico Galizia di Nocera Inferiore che ha realizzato delle ceramiche sul tema del premio Castellano e l’Istituto Tecnico Industriale “Pacinotti” di Scafati con cui l’Assostampa Campania Valle del Sarno ha sottoscritto il progetto di alternanza scuola-lavoro. Nell’ambito della XIII edizione del premio giornalistico Mimmo Castellano sarà svolto anche un corso di aggiornamento per giornalisti sul seguente tema: “La radio nei suoi 100 anni di vita”.

In calce alla nota del vicepresidente di assostampa Valle del Sarno aggiungiamo con orgoglio che Radio Città 105 di Eboli,  parteciperà all’evento in oggetto con Il suo responsabile  giornalistico, il dott. Marco Naponiello, per onorare la figura di Mimmo Castellano.