“Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia”.
Da questa citazione di Primo Levi voglio spendere poche parole per il ricordo della Shoah. La macchina dello sterminio di massa che l’uomo, e solo l’uomo è riuscita a mettere in moto per spazzare via una intera comunità, quella ebraica, non può e non deve essere dimenticata. La memoria non può essere smarrita perché quella immane tragedia non deve più ripetersi. Le generazioni del domani devono avere sempre ben presente il proprio passato. E il ricordo va a tutte le vittime, ai perseguitati, a chi ha perso tutto per il folle piano di un regime totalitario e nefasto. Il nostro dovere di cittadini liberi è quello di vigilare perché ciò non accada più.
Cecilia
Si è svolta questa mattina la manifestazione organizzata dal Comune di Battipaglia, assessore alla Legalità e Pubblica Istruzione Antonio Fiorillo, in occasione della “Giornata della Memoria” in ricordo dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico e di cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti. Un incontro con gli studenti battipagliesi dal titolo “Etty Hillesum, Il Cuore Pensante della Baracca”.
Nel corso dell’evento è stato proiettato il film “Jona che visse nella balena”. Relatrice la prof Grazia Marisei dell’Istituto Comprensivo Francesco Fiorentino. Nel pomeriggio, introdotto dalla relazione della professoressa Rosaria Zizzo, sarà proiettato il film “La Rosa Bianca”.