Eboli. IL MoVimento 5 Stelle con il Coordinatore Erasmo Venosi esprime preoccupazione per la situazione complessiva in cui versa la città
News Politica Società

Eboli. IL MoVimento 5 Stelle con il Coordinatore Erasmo Venosi esprime preoccupazione per la situazione complessiva in cui versa la città

COMUNICATO

IL Movimento 5 Stelle di Eboli assiste preoccupato alla serie di eventi ,che generano ricadute negative sulla comunità dei cittadini ebolitani. Ordine pubblico, controllo del territorio, sicurezza urbana , politiche sociali locali , questione sanità che con il finanziamento integrale dell’ospedale di Battipaglia, determina il tramonto definitivo della speranza coltivata per anni del grande ospedale che doveva sorgere su territorio ebolitano. Nessun localismo , ma la convinzione che la scelta dell’ospedale a Battipaglia comporta il progressivo smantellamento di una antica eccellenza quale è stato l’ospedale di Eboli. 

Sulla sicurezza urbana il codice penale e l’attività repressiva c’entra ,ma contestualmente bisognerebbe ricomprendere nella sicurezza urbana fenomeni relativi  alla “qualità della vita” intesa in senso ampio, inclusi quindi gli aspetti economici, sociali, relazionali, oltre che percettivi, della sicurezza.  La sicurezza acquista la sua connotazione urbana e diventa rilevante per situare le questioni che riguardano il governo degli spazi in cui vive la maggior parte della popolazione e drammaticamente i giovani. Emerge da numerose ricerche empiriche nazionali e internazionali, che la strategia complessiva di tutela della sicurezza nelle aree urbane si sostanzia in una azione amministrativa di tipo  politico, sociale e culturale che, insieme  all’azione penale, possono consentire di rispondere ai bisogni di sicurezza dei cittadini. Inoltre lo sviluppo  di dispositivi tecnologici di controllo, diventa fondamentale. 

È sempre più necessario studiare  misure per ripristinare legami di coesione sociale in aree urbane a rischio, che possano tradursi in iniziative di “partecipazione diretta”

Sulle politiche sociali locali sospendiamo il giudizio in  attesa di vedere i risulti della neocostituita azienda speciale che gestirà il piano di zona.

IL Responsabile Territoriale del Movimento 5 Stelle 

Erasmo Venosi